Meteo, estate finita: piogge e temporali anche di forte intensità nel week end. Ma il calo termico non durerà (e non sarà per tutti)

Meteo, estate finita: piogge e temporali anche di forte intensità nel week end. Ma il calo termico non durerà (e non sarà per tutti)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
leggo.it INTERNO

Estate finita? Sì ma non per tutti. Un netto cambio di circolazione è atteso a ridosso della seconda decade di settembre con il ritorno delle precipitazioni su parte d'Italia contestualmente ad un calo delle temperature. L'elemento più significativo in atto in Europa, e che si concretizzerà durante la prossima settimana, è lo spostamento, dopo tanto tempo, della bassa pressione dalla Gran Bretagna verso il cuore dell'Europa. (leggo.it)

La notizia riportata su altre testate

L’allerta temporali, tra i bollettini, ha sostituito l’elenco dei capoluoghi a rischio per le ondate di calore: il bollino rosso e il bollino arancione sono un ricordo, le temperature sono in calo e al massimo bisogna fare i conti con il bollino giallo di Ancona, Catania, Palermo e Perugia. (CremonaOggi)

Queste correnti stanno portando un aumento dell’instabilità soprattutto a carattere pomeridiano, con temporali localmente intensi, inoltre un ulteriore peggioramento è atteso tra questa sera e giovedì con interessamento soprattutto del Centro-Nord e parte del versante tirrenico. (Meteo Italia)

Situazione attuale: A partire da giovedì, una saccatura atlantica farà il suo ingresso sul Nord Italia, portando con sé un fronte temporalesco che influenzerà significativamente le condizioni meteorologiche della regione. (triestecafe.it)

Estate agli sgoccioli, in arrivo una perturbazione dalla Groenlandia: prossime settimane instabili anche in Calabria

Secondo le previsioni meteo dalla sera ci sarà un forte peggioramento ad iniziare dalle nostre regioni di Nord-Ovest. Forte maltempo in arrivo sull'Italia per l’ingresso di un ciclone islandese che dalla Francia scende oggi verso il Golfo del Leone e verso il nostro Paese. (Tiscali Notizie)

L’anticiclone nord-africano, infatti, sta mostrando segni di cedimento e nel corso dei prossimi giorni verrà disturbato in più occasioni da un flusso atlantico capace di inserirsi fino al cuore del Mar Mediterraneo. (METEO.IT)

Da giovedì 5 fino almeno fino al 12 settembre una goccia fredda, cioè un vortice ciclonico in quota che si è isolato da un'area a bassa pressione più grande, si abbatterà sullo Stivale portando il maltempo e decretando la fine dell'estate. (Il Lametino)