Vaccino Pfizer e terza dose: l'efficacia contro i ricoveri cala dopo 4 mesi

Corriere della Sera SALUTE

In Usa è autorizzato anche un terzo vaccino, il monodose Johnson & Johnson, la cui efficacia nel prevenire i ricoveri ha fatto registrare il 71% complessivo.

Intanto il vaccino Pfizer è stato spesso distribuito prima o comunque a persone più deboli, tutti fattori che potrebbero aver influito sui calcoli dell’efficacia

Il comitato non ha ritenuto, per il momento, di estendere la terza dose a tutti, come avviene invece, ad esempio, in Israele (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre fonti

Terza dose per tutti i cittadini statunitensi? Una simile decisione, però, determinerebbe un conflitto esplicito tra la comunità scientifica, che si è espressa con il voto, e le istituzioni favorevoli al 'booster shot program' (L'AntiDiplomatico)

Il rischio di miocarditi. Intorno al tavolo sedevano membri dell’Fda Vaccines and Related Biological Products Advisory Committee, delegati del Centers for Disease Control and Prevention (CDC), funzionari del ministero della Salute israeliano, esperti di vaccini e rappresentanti della stessa Pfizer (Nicola Porro)

Ma nonostante le prestazioni scadenti del suo siero, Pfizer BioNTech si è assicurata contratti per 2,1 trilioni di dosi in tutto il mondo entro luglio 2021, con potenziali 3 trilioni di dosi entro la fine dell'anno. (Sputnik Italia)

Il comitato di esperti è un organo consultivo che fornisce solo un’indicazione all’agenzia per il farmaco americana, che di solito ne conferma la decisione. Il suggerimento degli scienziati alla Fda, che dovrà infine decidere sulle modalità del richiamo, è di riservarlo solo agli over 65, oltre che ai soggetti immunodepressi, categorie considerate ad alto rischio di contagio e di malattia. (Open)

In preda a tantissime domande e a zero risposte i genitori di Giulia vogliono che sia fatta chiarezza sull’accaduto Così come riportato in un’intervista alla madre di Giulia Lucenti per il sito de Il Resto del Carlino, Giulia era favorevole alla vaccinazione. (Napoli.zon)

Insomma il confronto e il dibattito restano aperti creando confusione fra il pubblico, sempre più disorientato fra messaggi che sembrano contrastanti L'amministrazione infatti spinge da tempo sulla terza dose per tutti gli americani, attirandosi non poche critiche dal resto del mondo dove, in particolare nei paesi poveri, non ci sono a disposizione nemmeno le prime dosi per avviare una campagna di vaccinazione di massa. (la Repubblica)