Bruxelles vuole allentare restrizioni per viaggi. Von der Leyen: rilanciamo il turismo

Travelnostop.com ESTERI

A quel punto la Commissione punta ad includere nell’elenco dell’allentamento delle restrizioni un congruo numero di Paesi.

Lo spiegano fonti Ue, che sottolineano come per entrare nell’Ue saranno ancora richiesti test ed eventuali periodi di quarantena.

Ma se emergono varianti dobbiamo agire in fretta: proponiamo un meccanismo di freno d’emergenza Ue”, ha commentato la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, su Twitter

La Commissione propone agli Stati membri di allentare le attuali restrizioni sui viaggi non essenziali (come quelli per turismo) nell’Ue, tenendo conto dei progressi delle campagne di vaccinazione e degli sviluppi della situazione epidemiologica a livello mondiale. (Travelnostop.com)

Su altre testate

Viaggi e tamponi, come fare con i bambini? Le regole (diverse) dei Paesi in Europa - Italia_Notizie : Viaggi e tamponi, come fare con i bambini? (Zazoom Blog)

La Danimarca ha il proprio certificato vaccinale che permette ai suoi cittadini di andare al ristorante o al cinema. Alcuni di noi hanno già la mente proiettata verso l’estate, ma viaggiare in Europa potrebbe risultare più complicato di quanto pensiamo. (Periodico Daily - Notizie)

Sarà, tuttavia, la seconda estate che passeremo in compagnia del-19 e la domanda si fa sempre più insistente: sarà possibile spostarsi oltre i confini nazionali? Covid, viaggi con i figli: le regole per muoversi in Europa coi bambini (Di domenica 2 maggio 2021) Manca sempre meno all’estate e, dopo aver trascorso ormai molto tempo all’interno delle mura domestiche, la voglia di vacanza si fa sempre più forte. (Zazoom Blog)

La proposta prevede comunque un nuovo meccanismo di ‘freno di emergenza’ da coordinare a livello Ue e che limiterebbe il rischio di importazione delle varianti del virus L’ingresso nell’Unione può essere consentita a tutte le persone provenienti da Paesi con una buona situazione epidemiologica e a tutte le persone che hanno ricevuto l’ultima dose raccomandata di un vaccino autorizzato dall’Ue. (Corriere di Como)

In merito alle regole per viaggiare in Europa questa estate, a fare chiarezza è stato anche Didier Reynders, membro della Commissione Europea, il quale ha detto che:. “Rischiamo una grossa frammentazione in Europa. (InvestireOggi.it)

Ritardi sul pass Ue per tornare a viaggiare in Europa. La sperimentazione del certificato comunitario dovrebbe partire dalla settimana prossima, secondo fonti Ue dal 10 maggio, ma all’inizio sarà puramente tecnologica e tesa a testare l’interoperabilità tra le banche dati dei vari paesi coinvolti dall’iniziativa, 15 in principio, tra cui l’Italia. (Il Mattino)