USA: Pompeo e le armi saudite

Altre Notizie ESTERI

ompeo e le armi saudite. La gestione della politica estera americana dell’amministrazione Trump con metodi personalistici e marcatamente autoritari sta provocando sempre più un’erosione degli equilibri democratici sul fronte domestico.

Per l’ex direttore della CIA, Linick avrebbe messo a repentaglio con il suo comportamento la “missione” del dipartimento di Stato.

In quell’occasione, Pompeo aveva dichiarato una “emergenza nazionale” appositamente per sbloccare una vendita di armi che era stata sospesa dal Congresso. (Altre Notizie)

Ne parlano anche altre fonti

Nel mezzo della pandemia di Covid-19, i politici statunitensi non si stanno risparmiando nell’inventare bugie per scaricare la responsabilità sulla Cina. Tra questi c’è il segretario di Stato Usa Mike Pompeo che ha ricevuto ampie critiche anche all’interno del suo stesso Paese. (Radio Cina Internazionale)

Questo atto ridicolo ha seriamente violato il principio di una sola Cina e le disposizioni dei tre comunicati congiunti sino-statunitensi e ha gravemente interferito negli affari interni della Cina, il che è stata una palese provocazione per la Cina. (Radio Cina Internazionale)

Il Segretario di Stato Usa Mike Pompeo ha sottolineato la "forte amicizia" che lega gli Stati Uniti all'Italia nel colloquio telefonico avuto con il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. (Tiscali.it)

I due hanno ribadito la loro preoccupazione per l'intensificazione delle ostilità in Libia e la necessità di una tregua umanitaria immediata e della cessazione delle interferenze straniere. Di Maio e Pompeo hanno anche discusso l'impatto dell'emergenza sanitaria e la necessità di accelerare la ripresa economica. (Yahoo Notizie)

Alla lista delle accuse, poi, Pompeo ha aggiunto anche le attività tecnologiche del gigante cinese Huawei nel campo del 5G, le attività di Pechino nel Mar cinese meridionale, l'affondamento di un peschereccio vietnamita. (Yahoo Notizie)

L’ispettore generale del Dipartimento di Stato Steve Linick cacciato da Trump: stava scoprendo i trucchi del Segretario di Stato Pompeo per aggirare lo stop del Congresso alla vendita di armamenti a Riyadh e Abu Dhabi. (Alganews)