Primo dicembre Giornata Mondiale per la Lotta all'Aids, 11 i nuovi casi di sieropositività nel Vco nel 2019

OssolaNews SALUTE

Migliaia di operatori sanitari e associazioni di categoria in tutto il mondo hanno contribuito a questo successo.

Dai dati risulta che gli adolescenti sono il target a più alto rischio di infezione attraverso la trasmissione sessuale.

Sono attualmente seguiti presso l’Ambulatorio di Malattie infettive di Verbania 305 sieropositivi dei quali il 99% in terapia antiretrovirale.

Oltre a fornire il trattamento a tutta la popolazione colpita, ciò che davvero salvaguarderà le nuove generazioni sarà il cambiamento culturale. (OssolaNews)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Eppure il virus non è stato sconfitto e in Italia le nuove diagnosi, solo nel 2017, sono state 3.443. Ogni volta, le ragazze e i ragazzi rispondono molto positivamente, avvicinandosi e facendo domande sul tema”. (Il Tabloid)

Nel 2018, in Liguria i casi totali di Hiv sono stati 99, 58 dei quali a Genova. Dal 1984, anno in cui si è verificato il primo caso di Aids in Liguria, le notifiche provenienti dalle strutture cliniche liguri sono state 3.723, 3.310 dei quali riguardano persone residenti in Liguria. (GenovaToday)

(Adnkronos Salute) - 'L'Hiv non causa Aids'. Il negazionismo "fa parte della nostra storia e della scienza. (La Sicilia)

Viceversa, tra gli stranieri si osserva una relativa stabilizzazione delle nuove diagnosi evidenziando una possibile vulnerabilità di questa popolazione nell’accesso ai servizi di assistenza per HIV. Dai dati emerge altresì che l’offerta del test HIV in contesti informali (test in piazza, auto test, test in strada, easy test, test in sedi extrasanitarie) costituisce uno strumento prezioso per raggiungere i giovani e identificare nuove diagnosi. (Scienze Fanpage)

La classe di età più colpita è quella tra i 20 e i 49 anni (78%), i casi di sieropositività sono invece modesti tra i più giovani e negli ultracinquantenni. I residenti in Emilia-Romagna che hanno sviluppato la malattia conclamata, quindi l’Aids, sono stati 47 nel 2018 (61 nell’anno precedente). (Parma Notizie)

Dal 2000 ad oggi i casi di sifilide sono aumentati del 400% e quelli di gonorrea sono più che raddoppiati. Nel mondo sono circa 36,7 milioni le persone che hanno contratto il virus dell’Hiv e, nonostante la sindrome sia stata identificata nel 1984, oltre 35 milioni di persone hanno perso la vita a causa dell’Aids. (Agenpress)