Biden, Usa impegnati per evitare Iran abbia armi nucleari

l'Adige ESTERI

- WASHINGTON, 01 AGO - Gli Stati Uniti sono impegnati ad evitare che l'Iran non possieda la bomba atomica.

Biden ha parlato anche del ruolo di Russia e Cina sul tema.

"Dopo la brutale e non provocata aggressione dell'Ucraina, che ha fatto a pezzi la pace in Europa e costituisce una minaccia al diritto internazionale, la Russia deve dimostrare di essere pronta a riassumere un impegno a dialogare con gli Stati Uniti per il controllo delle armi nucleari", ha detto, sottolineando che anche la Cina ha la responsabilità di "avviare dei negoziati che riducano il rischio di errori di calcolo e dinamiche militari destabilizzanti"

Lo ha dichiarato il presidente americano, Joe Biden, in occasione della Decima conferenza del Trattato di non proliferazione delle armi nucleari, ricordando che gli Usa "attraverso la diplomazia, in coordinamento con i nostri alleati e partner regionali, hanno presentato una proposta per assicurare un reciproco e pieno ritorno all'accordo sul nucleare iraniano al fine di garantire che Teheran non acquisisca armi nucleari". (l'Adige)

Se ne è parlato anche su altre testate

Biden ha parlato anche del ruolo di Russia e Cina sul tema. - WASHINGTON, 01 AGO - Gli Stati Uniti sono impegnati ad evitare che l'Iran non possieda la bomba atomica. (Alto Adige)

Afferma che solo Stati Uniti, Russia, Cina, Francia e Regno Unito possono possedere armi nucleari. Il presidente degli Stati Uniti Biden vuole negoziare un nuovo trattato di non proliferazione nucleare con Mosca. (Nanopress)

“Oggi, all’umanità basta un errore di calcolo per l’olocausto nucleare”, ha evidenziato, invitando le nazioni ad “essere unite in un nuovo percorso verso un mondo libero dalle armi nucleari. L’eliminazione delle armi nucleari è l’unica garanzia che non verranno mai utilizzate” (StrettoWeb)

"Partiamo dal fatto che non ci possono essere vincitori in una guerra nucleare e non dovrebbe mai essere scatenata, e sosteniamo una sicurezza uguale e indivisibile per tutti i membri della comunità mondiale", ha continuato. (l'Adige)

"Dopo la brutale e non provocata aggressione dell'Ucraina, che ha fatto a pezzi la pace in Europa e costituisce una minaccia al diritto internazionale, la Russia deve dimostrare di essere pronta a riassumere un impegno a dialogare con gli Stati Uniti per il controllo delle armi nucleari", ha detto, sottolineando che anche la Cina ha la responsabilità di "avviare dei negoziati che riducano il rischio di errori di calcolo e dinamiche militari destabilizzanti" Biden ha parlato anche del ruolo di Russia e Cina sul tema. (Trentino)

Il trattato, composto da 11 articoli, proibisce agli Stati firmatari «non-nucleari» di procurarsi tali armamenti e agli Stati «nucleari» di trasferire a chicchessia armi nucleari o altri congegni nucleari esplosivi La necessità dei colloqui tra Stati Uniti e Russia su New Start è stata annunciata dal Cremlino lo scorso giugno. (ilmattino.it)