Staminali: a Milano rigenerato polmone di un bambino con rara malattia degenerativa

Ohga! SALUTE

Il piccolo è stato curato presso l’ospedale Buzzi di Milano grazie all’utilizzo delle cellule staminali del tipo mesenchimali.

La malattia rischia di minare lo status di altri organi del bimbo ed è proprio per questo che la cura con le cellule staminali punta a bloccare il peggioramento delle condizioni del polmone.

Il polmone del bambino è stato rigenerato grazie all’utilizzo di un particolare tipo di cellule staminali: si tratta della prima volta al mondo che viene sperimentata questa tecnica. (Ohga!)

La notizia riportata su altri media

A causa di una malattia degenerativa ai polmoni che causava la distruzione progressiva degli alveoli nei polmoni, il piccolo paziente dell’ospedale pediatrico era bloccato a letto e collegato a respiratori artificiali per 24 ore al giorno. (NewNotizie)

Polmone di un bimbo rigenerato. Il bimbo sottoposto al protocollo ideato dalla dottoressa Pelizzo, primario di Chirurgia Pediatrica del Buzzi di Milano, ha quasi 4 anni ed è affetto da una rara malattia respiratoria degenerativa che ne avrebbe compromesso l’autonomia respiratoria costringendolo a una vita legata a un macchinario. (Thesocialpost.it)

Come spiegato ancora da Pelizzo, “il bambino ha una malattia malformativa polmonare, che coinvolge più organi e porta alla degenerazione fibrosa dei polmoni. Un bambino di quasi 4 anni è tornato a respirare autonomamente grazie all’infusione di un particolare tipo di cellule staminali eseguita su un polmone colpito da una rara malattia respiratoria degenerativa. (Sky Tg24 )

A ideare il protocollo, già applicato sugli adulti, è stata Gloria Pelizzo, primario dell'unità di Chirurgia pediatrica dell'ospedale Buzzi di Milano. - MILANO, 14 FEB - Il polmone di un bambino, affetto da una malattia respiratoria rara degenerativa, è stato rigenerato con l'infusione di un tipo di cellule staminali, quelle mesenchimali. (Giornale di Sicilia)

Il bambino ora è in grado di respirare autonomamente per 20 ore al giorno, mentre prima dipendeva completamente da un respiratore. Il polmone del piccolo è stato rigenerato attraverso l’infusione di cellule staminali mesenchimali che ha consentito di bloccare la degenerazione delle cellule e, di conseguenza, la crescita e l’espansione degli alveoli. (greenMe.it)

Il polmone di un bimbo di quasi 4 anni, affetto da una malattia respiratoria rara degenerativa, è stato rigenerato con l’infusione di mesenchimali (un tipo di cellule staminali). Il bambino siciliano ha ricevuto la prima infusione di staminali all’ospedale Di Cristina di Palermo nel 2019 e ora si prepara ad affrontare il secondo ciclo di terapia al Buzzi. (ART News - Agenzia Stampa)