Come far durare di più le batterie dello smartphone

Un dato interesante al momento dell'acquisto dello smartphone è proprio la tensione della batteria usata.

Anche applicando quindi alcuni accorgimenti durante la ricarica si può migliorare la prestazione rallentando il fisiologico invecchiamento della batteria: la quasi totalità degli smartphone oggi utilizza batterie agli ioni di litio.

Neppure un anno, al massimo otto o nove mesi, e la batteria dello smartphone comincia a scaricarsi troppo velocemente, quasi non arriva a fine giornata. (Panorama)

Su altri media

Sul sito ufficiale, Justine Haupte ha condiviso tutti passaggi del progetto nel caso qualche utente fosse interessato a costruirsene uno a casa. Il dispositivo, oltre al disco rotante per comporre i numeri, ha uno schermo a inchiostro elettronico che mostra eventuali chiamate perse. (RTL 102.5)

In chiusura segnaliamo che, sul sito ufficiale del progetto, Justine Haupt ha condiviso tutti i file relativi al telefono. Anche se non è il primo esperimento che prevede l’abbandono dello smartphone per qualcosa di più semplice, questo telefono è decisamente unico: utilizza un disco rotante simile a quelli montati sui primi telefoni di casa. (DDay.it - Digital Day)

Una delle principali obiezioni verso questa pratica riguarda la possibile usura della batteria dello smartphone. Al tempo stesso, si è contestualmente diffusa l’abitudine di ricaricare lo smartphone durante la notte per poterlo avere pronto per il giorno seguente. (Tecnoandroid)

Di qui, tanto elevato è il numero dei suoi possessori tanto più cospicuo rappresenta il rischio connesso al malfunzionamento della batteria. Piccole misure insomma, che possono salvarci la vita senza rinunciare alla nostra connessione con il resto del mondo. (Tecnoandroid)