Elezione nuovo Papa, via al Conclave: chi è il cardinale Pietro Parolin
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il cardinale Pietro Parolin, per oltre un decennio il collaboratore più vicino e influente di Papa Francesco, è oggi considerato da molti osservatori uno dei principali candidati a nuovo Pontefice al Conclave 2025. Il percorso diplomatico Nato il 17 gennaio 1955 a Schiavon, nella provincia e diocesi di Vicenza, Parolin proviene da una famiglia cattolica praticante: il padre era titolare di un negozio di ferramenta, mentre la madre insegnava alle elementari. (Adnkronos)
Ne parlano anche altre testate
La Cappella Sistina è pronta ad accogliere i 133 cardinali elettori che, mercoledì 7 maggio 2025, voteranno per eleggere il successore di Papa Francesco. Per la sistemazione della Cappella e delle quasi 200 stanze che ospitano i cardinali sono stati impiegati alcuni giorni e oltre 40 maestranze. (Il Giornale d'Italia)
A sorpresa, alle 18 di oggi, 8 maggio 2025, è stato eletto il nuovo Papa. Dal Vaticano è arrivata la tanto attesa fumata bianca. L’Habemus Papam nel pomeriggio, dopo le fumate nere delle scorse ore. Dopo la scomparsa di Papa Francesco, lo scorso 21 aprile nel giorno del lunedì dell’Angelo, il Conclave si è concluso in pochissimi giorni per l’elezione del nuovo Pontefice. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)
L'articolo Conclave, c’è la fumata bianca: è stato eletto il nuovo Papa, i dettagli proviene da (LazioNews24.com)
Si aspettano allora le ore 12, per il momento in cui si avranno i risultati della terza votazione: stavolta la fumata uscirà anche in caso di non elezione. Ieri sera il comignolo montato sul tetto della Cappella Sistina ha emesso del fumo nero, segno che il primo scrutinio non è andato a buon fine; alle 10.30, in caso di elezioni, avrebbe dovuto esserci la fumata bianca ma così non è stato. (Il Giornale d'Italia)
“Annuntio vobis gaudium magnum, habemus Papam…“… manca ancora il classico annuncio ufficiale dal balcone, ancora non conosciamo il volto del nuovo Papa ma sappiamo che il mondo intero ha il nuovo Pontefice. (Rompipallone – News sul calcio nazionale e internazionale)