Mosca, gli incendi nel centro aerospaziale Zhukovsky e in un impianto chimico – Il video

Open INTERNO

Quello di Zhukovsky è il centro più importante nel settore aereospaziale russo.

Fonti vicine al Cremlino non escludono che gli incendi in strutture sensibili per la Russia potrebbero essere in qualche modo riconducibili alla cyberguerra di Kiev

Un altro rogo è stato registrato, invece, nel più grande impianto chimico di solventi russo nella città di Kineshma, a 400 kilometri dalla capitale.

In una sottostazione di trasformazione nei locali dell’Istituto centrale di aeroidrodinamica Zhukovsky, nella regione di Mosca, si sono sviluppate fiamme, come ha riferito una fonte all’agenzia russa Interfax (Open)

Ne parlano anche altri media

Se non è colpa del nemico sono malfunzionamenti imbarazzanti: spesso lo Stato tace. Solo un altro piccolo incendio. di Marco Imarisio. (Corriere della Sera)

Incendio nel maggiore centro aerospaziale russo. Uk: "Pronti a dare armi alla Moldavia" (Il Fatto Quotidiano)

"Dal 2014 a oggi i reparti ucraini che si occupano di attacco e difesa digitale sono stati addestrati molto bene Ma c’è anche una terza ipotesi: "Potrebbero essere anche dei russi che manifestano in questo modo la loro contrarietà alle azioni di Putin. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Vi lavorarono fior di progettisti d'aerei, come, per ricordarne solo due, Andrei Tupolev e Vladimir Myasischev, "padri" di famosi bombardieri sovietici. Il 3 maggio è toccato invece a un magazzino di 33. (Liberoquotidiano.it)

La Federazione non ha mai dato spiegazioni del tutto convincenti e l’ipotesi che si tratti di sabotaggi è ritenuta dagli analisti altamente probabile. Qualcuno potrà aver preso fuoco per via di impianti vecchi o gestiti male, che sotto la pressione produttiva non hanno retto. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Certo è che quello che ha colpito l’Istituto Zhukovsky è il sesto incendio scoppiato in un istituto russo collocato sul territorio controllato da Mosca. L’ultimo edificio strategico andato a fuoco è l’Istituto Centrale di Aeroidrodinamica (TsAGI) Zhukovsky, un centro impegnato nel settore aerospaziale russo. (InsideOver)