Rino Tommasi, le curiosità del giornalista: la fretta al ristorante, i quaderni compilati a mano, il completo schizzato dal sangue

Rino Tommasi, le curiosità del giornalista: la fretta al ristorante, i quaderni compilati a mano, il completo schizzato dal sangue
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera SPORT

È stato Wikipedia prima di Internet e professore (cit. Gianni Brera) prima dell’intelligenza artificiale. Per 13 Olimpiadi, 7 Superbowl, 149 tornei dello Slam, 157 trasferte negli Usa, oltre 400 telecronache di pugilato e perlomeno altrettante di tennis — tenere le statistiche di se stesso era una vezzosa deformazione professionale —, Rino Tommasi da Verona, classe ’34, figlio di Virgilio primatista italiano del lungo e nipote di Angelo campione nazionale dell’alto, non ha sbagliato un numero. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Firma di primissimo piano del giornalismo sportivo, organizzatore di eventi di pugila… (La Provincia Pavese)

Tommasi era uomo di statistiche e raziocinio: come ha scritto la pagina Facebook La Ragione di Stato, Rino ‘era Wikipedia prima di Wikipedia’”. L’omaggio del giornalista si apre con un avvertimento: “La prima cosa che bisogna a tutti i costi evitare – ancor più se si parla di lui – è la retorica. (MOW)

Del tennis il grande giornalista, deceduto l’altro ieri a Roma all’età di novant’anni, è stato un ottimo praticante e, sia concesso l’attributo, un autentico cantore. Romano, l’allora giovane Tommasi durante l’estate veniva dalla capitale a Cingoli dove, adiacente ai Viali Valentini, molto frequentato era il campo da tennis poi divenuto pista di pattinaggio, quindi Piazzale Luigi Cipolloni. (il Resto del Carlino)

Andrea Scanzi ricorda Rino Tommasi, ma Capezzone lo percula: “Grazie Maestro? Ma come? Non può difendersi, ma...”. Il match social tra tennis e boxe

Rino Tommasi è stato un punto di riferimento non solo per il giornalismo italiano, ma anche per quello internazionale, in particolare nel mondo della boxe, del tennis e del calcio. Oggi ci ha lasciato Rino Tommasi, una vera e propria leggenda del giornalismo sportivo, un gigante che ha segnato la storia del nostro mestiere e della narrazione sportiva. (Digital-Sat News)

IL RICORDO / ADDIO RINO … E GRAZIE, PER QUELL’INDIMENTICABILE TESTATA TERAMANA (Certa stampa)

“Sono arrivato a San Benedetto del Tronto il 13 ottobre 1946. Era una domenica sera e la prima cosa che ho voluto fare, il giorno dopo, è stata quella di andare a vedere il mare. (La Nuova Riviera)