Il rublo non smette più di correre, ma l’inflazione in Russia ci spiega meglio come sta messa l’economia

InvestireOggi.it ECONOMIA

Mercoledì, infatti, il cambio tra rublo e dollaro si era portato sotto 56.

Prezzi più alti e scaffali meno pieni. La corsa dell’inflazione russa, poi, sarebbe il segno di una possibile contrazione dell’offerta interna

In effetti, sembra che il rublo ai massimi da 5 anni contro dollaro ed euro non stia disinflazionando l’economia russa.

La Russia vuole fermare la corsa del rublo. Il “super” rublo si apprezza per tante ragioni, una delle quali consiste nelle imminenti scadenze fiscali. (InvestireOggi.it)

Ne parlano anche altri giornali

"Gli ultimi dati settimanali - afferma l'istituto - evidenziano un significativo rallentamento dell'attuale tasso di crescita dei prezzi. Ad aprile l'inflazione annuale ha raggiunto il 17,8%, tuttavia, in base alle stime al 20 maggio, ha rallentato al 17,5%, diminuendo più velocemente che nelle previsioni di aprile". (La Sicilia)

«La Russia sta diventando un po' più forte grazie alle sanzioni». L'agenzia ha tagliato le stime di crescita dell'Italia nel 2022 al +2,3%, dal +3,2% previsto a marzo, e quelle nel 2023 dal +2,1% al +1,7%. (ilGiornale.it)

Rublo, cosa c'è dietro il rally che Mosca tenta di frenare e perché è un problema per la Russia di Carlotta Scozzari. (reuters). La moneta russa perde terreno sulle prospettive di nuovi tagli dei tassi e sui rinnovati timori di default. (la Repubblica)

- MILANO, 26 MAG - La Banca centrale russa ha tagliato i tassi di interesse dal 14 all'11% e potrebbe tagliarli ulteriormente "nelle prossime riunioni" se l'andamento dell'inflazione lo consentirà. Intanto "le condizioni esterne per l'economia russa sono ancora sfidanti, limitando in modo considerevole l'attività economica" mentre "i rischi di stabilità finanziaria sono in qualche modo scesi, consentendo un allentamento delle misure di controllo dei capitali" (Tiscali Notizie)

In un meeting straordinario, la Banca Centrale russa ha abbassato i tassi di interesse di 300 punti base dal 14% all'11%, motivando la propria decisione con il rallentamento dell'inflazione e il recupero del rublo. (Milano Finanza)

"Gli ultimi dati settimanali indicano un. "Ad aprile - spiega la Banca di Russia - l'inflazione annuale ha raggiunto il 17,8%, tuttavia, in base alle stime del 20 maggio, ha rallentato al 17,5%, diminuendo più velocemente rispetto alle previsioni di aprile". (Teleborsa)