Carige: Bper batte Crédit Agricole. Verso terzo polo bancario Italia, nei piani di Montani meglio Pop Sondrio che Banco BPM

Finanzaonline.com ECONOMIA

Le principali differenze rispetto all’offerta del 14 dicembre riguardano:. riduzione dell’aumento di capitale richiesto all’Fitd da 1 miliardo a 530 milioni

Carige: ecco come Bper ha convinto Fitd a dire di si. Ma cosa ha convinto l’Fitd a far ricadere la sua scelta su Bper?

Questa offerta, soggetta anche ad altre condizioni sui tempi, era stata rigettata dal Fondo, in quanto non conforme al suo stesso statuto. (Finanzaonline.com)

Su altre fonti

Dossier Carige: l’esclusiva di Fitd a Bper, il sollievo delle grandi banche italiane, i piccoli istituti pure contenti per il minore esborso, Credit Agricole al palo (dalla Francia nessun avallo al ramo italiano sull’offerta per la banca ligure). (Startmag Web magazine)

L’offerta di Bper arrivata sul tavolo del Fitd, il Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, ha avuto il via libera da chi di Carige detiene l’80%, e quindi la schiacciante maggioranza. Adesso c’è l’esclusiva e si tratta sul serio per chiudere nel giro di pochi mesi. (La Nuova Ferrara)

Neanche un giorno dall’annuncio della scelta di Bper come acquirente di Carige, e il mercato vede già i primi accenni della costituzione del terzo polo bancario con testa e capitale ben piantati in Emilia tra Modena, sede di Bper, e Bologna, dove si trova il suo primo azionista Unipol. (Corriere della Sera)

Molto resta da fare, dunque, ma questo non ci spaventa - ha concluso - Abbiamo dimostrato, senza possibilità di equivoci la volontà di crescere anche per linee esterne e di portare avanti progetti che possono giovare all'intero sistema bancario italiano». (Gazzetta di Modena)

(Teleborsa). (Borsa Italiana)

Niente Carige per Crédit Agricole, ma la banca "rimane in agguato in Italia", pronta a tastare il terreno e a fiutare nuovi affari nel sistema bancario del made in Italy. Il mercato italiano genera ormai intorno al 15% dell'utile netto annuo del Crédit Agricole Sa (Finanzaonline.com)