La sveglia del marinaio Griffiths, l'allarme, la catena umana per salvare i passeggeri: le ultime ore dell'equipaggio a bordo del Bayesian

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

Il racconto dei tre indagati per l’affondamento del veliero in cui sono morte 7 persone. Il capitano prima del silenzio davanti agli inquirenti: «La nave si è inclinata, poi lo sbalzo a destra». L’ufficiale: «Il portellone? Era chiuso» «È venuto a svegliarmi il marinaio Griffiths dicendomi che c’erano 20 nodi di vento. Ho guardato gli strumenti ed effettivamente era così. Sono uscito subito e ho chiesto di avvisare tutti perché la situazione non mi piaceva…». (Open)

La notizia riportata su altri media

Il VIDEO SKY in alto. In pochi minuti il veliero è affondato. (iLMeteo.it)

Leggi tutta la notizia Non ci sono segni di traumi sui corpi dell'avvocato Chris Morvillo e della moglie Neda, morti entrambi nel naufragio del Bayesian, al largo di Porticello, il 19 agosto scorso. (Virgilio)

La morte è dunque da ricondurre all’annegamento nel naufragio del Bayesian, al largo di Porticello, in territorio comunale di Santa Flavia. Ulteriori accertamenti sono stati affidati a esami di laboratorio. (Giornale di Sicilia)

Naufragio del Bayesian, parla un marinaio: «Col vento a 20 nodi ho svegliato il capitano, la barca era inclinata. Noi sbalzati in acqua e poi risaliti»

Ci vorrà ancora molto tempo per scoprire cosa sia realmente avvenuto nelle prime ore del 19 agosto al Bayesian, affondato di fronte al porto di Porticello (Palermo). (ilmattino.it)

«Ho svegliato il comandante quando il vento era a 20 nodi. Lui ha dato ordine di svegliare tutti gli altri. (La Stampa)

Io poi ho messo via i cuscini e le piante, chiuso le vetrate del salotto a prua e alcuni boccaporti», è la versione di Griffiths data ai pm di Termini Imerese che prima l’hanno sentito come teste, poi l’hanno indagato per naufragio e omicidio colposo plurimo – nell’incidente sono morte sette persone tra le quali il magnate inglese Mike Lynch e la figlia 18enne – insieme al comandante James Cutfield e all’ufficiale addetto alle macchine Tim Parker Eaton. (Corriere della Sera)