PERISCOPIO/ Referendum sempre nel segno dell’incertezza

altroquotidiano.it INTERNO

di NUCCIO FAVA* – Forse la notizia su cui si dovrebbe seriamente e maggiormente riflettere è l’accresciuto calo delle nascite, diciassettemila in meno nel 2015 rispetto all’anno precedente. Il dibattito però è tutto concentrato sul referendum, nonostante la morte di Fidel Castro, personaggio molto controverso... (altroquotidiano.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo dice il rapporto Istat sulla rilevazione degli iscritti in anagrafe per nascita riferiti al 2015. Da rilevare che ci sono ... (Corriere Quotidiano)

Un rapporto del centro di ricerca sulla sicurezza dell'Abi indica che a diminuire è anche l'indice del rischio (Aosta Oggi)

di Daniele Bovi Sì è dimezzato negli ultimi dodici anni il numero di matrimoni celebrati in Umbria. Una regione che... (Umbria24)

Siamo sempre più vecchi, e i bambini sono sempre meno. Eravamo a sei nonni per un ragazzino: adesso saremo a sei e mezzo. (il Giornale)

Nel 2015 il nome più gettonato tra i nuovi nati in Italia è Francesco, confermando il trend degli anni passati. Nome che “si è rafforzato tra il 2013 e il 2014 in seguito – spiega l'Istat – verosimilmente alla elezione del Sommo Pontefice”. (gonews)

In generale, l'8,3% dei nati nel 2015 ha una madre di almeno 40 anni, il 10,3% una sotto i ... Dal 2010 in Italia la fecondità segue un trend in flessione. (Il Ponente)