Giornata mondiale contro l'Aids

www.quotidianodellumbria.it SALUTE

Il tanto auspicato vaccino è ancora in fase sperimentale».

Piuttosto – aggiunge – è importante ribadire, in occasione della giornata mondiale alla lotta contro l’Aids, che il test è anonimo e gratuito e che la patologia è meglio gestibile se diagnosticata in fase iniziale».

Sono 800 i pazienti con diagnosi di Aids seguiti costantemente dai professionisti della struttura complessa di Malattie infettive del Santa Maria della Misericordia di Perugia (www.quotidianodellumbria.it)

La notizia riportata su altri media

Nel mondo sono circa 36,7 milioni le persone che hanno contratto il virus dell’Hiv e, nonostante la sindrome sia stata identificata nel 1984, oltre 35 milioni di persone hanno perso la vita a causa dell’Aids. (Agenpress)

Nei soggetti di sesso femminile, negli anni considerati, la trasmissione eterosessuale costituisce circa l’87,8% delle nuove diagnosi, seguita dalla tossicodipendenza con valori intorno al 7,0%. Nel 2018, in Liguria i casi totali di Hiv sono stati 99, 58 dei quali a Genova (GenovaToday)

I residenti in Emilia-Romagna che hanno sviluppato la malattia conclamata, quindi l’Aids, sono stati 47 nel 2018 (61 nell’anno precedente). L’incidenza tra i maschi è 11,8 casi ogni centomila abitanti, tra le femmine è 4,0. (Parma Notizie)

Nel 2018 si è osservata per la prima volta una marcata diminuzione (di circa il 20% rispetto all’anno precedente) delle nuove diagnosi di in Italia. Viceversa, tra gli stranieri si osserva una relativa stabilizzazione delle nuove diagnosi evidenziando una possibile vulnerabilità di questa popolazione nell’accesso ai servizi di assistenza per HIV (Scienze Fanpage)

(Adnkronos Salute) - 'L'Hiv non causa Aids'. 'L'Aids è una truffa' o 'non esiste': sono solo alcuni degli slogan che ancora oggi continuano a circolare sul web. (La Sicilia)

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube. (Fanpage.it)