Al via il collocamento del BTp Valore. Cosa fare?

Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Si allarga l’offerta dei titoli di Stato con l’arrivo del BTp Valore in sottoscrizione da lunedì mattina. Vale la pena inserire questo titolo in portafoglio? Quali sono i raffronti che le altre opzioni presenti sul mercato? Il mercato obbligazionario è destinato a restare ancora sotto pressione a causa della politica monetaria delle banche centrali orientate a mantenere i tassi alti a lungo? Di questo e di altri temi se ne parlerà durante il webinar di lunedì 2 ottobre, a partire dalle 12.30, che andrà in onda in diretta sul sito e sui canali social (Linkedin, Facebook, Yuotube e Twitter) del Sole 24 Ore. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

Mentre lo spread Btp-Bund è in contrazione a 192 punti base, la partenza è con sprint per il Btp Valore nel primo giorno di collocamento. La seconda emissione del nuovo titolo lanciato lunedì 2 ottobre e riservato ai piccoli risparmiatori nelle prime due ha registrato ordini pari a oltre 1 miiardo di euro a fronte di oltre 32 mila contratti sottoscritti. (Milano Finanza)

Il tasso cedolare minimo garantito per la seconda emissione è del 4,10% per i primi tre anni e del 4,50% per il quarto e quinto anno. Al termine del collocamento, infatti, verranno annunciati i tassi cedolari definitivi che potranno essere confermati o rivisti, ma solo al rialzo, in base alle condizioni di mercato di venerdì. (Il Faro online)

Il tema chiave sui mercati al momento resta legato all’andamento dei tassi di interesse e a quelle che saranno le mosse delle Banche centrali nel 2024. Nell’attuale contesto sia il mondo obbligazionario, che quello azionario, così come le materie prime e le valute si muovono sulle aspettative legate all’andamento dei tassi. (La Stampa)

Negli Stati Uniti, i T-bill a 12 mesi offrono il 5,50%, ai massimi da inizio millennio. Non è un buon periodo per le famiglie, che stanno patendo da almeno un anno e mezzo a questa parte gli effetti dell’alta inflazione (InvestireOggi.it)

Prende avvio oggi lunedì 2 ottobre la seconda emissione del Btp Valore, il titolo di Stato riservato esclusivamente ai risparmiatori privati. Il collocamento si protrarrà fino alle 13.00 di venerdì 6 ottobre, salvo chiusura anticipata. (La Stampa)

I conti deposito sono prodotti finanziari che permettono di parcheggiare i propri risparmi in una banca, ottenendo in cambio un interesse annuo. Si tratta di soluzioni sicure, garantite dal Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, e flessibili, in quanto consentono di scegliere la durata del vincolo e la modalità di liquidazione degli interessi. (Proiezioni di Borsa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr