La Corte Suprema dà ragione a Google contro Oracle sul caso del codice usato per Android: una guerra lunga 10 anni

Business Insider Italia ECONOMIA

Una sentenza con cui non solo si dà ragione a Google nel merito, ma anche nel principio

In un sistema nel quale solo Oracle deterrebbe le chiavi”.

(Business Insider Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Oracle continua a sostenere, anche dopo la sentenza, che Google ha «rubato» Java e «ha passato un decennio a litigare come solo un monopolista può fare Dopo dieci anni di azioni legali, si conclude una battaglia che vedeva Oracle schierarsi contro Google. (Corriere della Sera)

La Corte suprema degli Stati Uniti ha dato ragione a Google e respinto un’azione legale di Oracle, che aveva denunciato il colosso di Mountain View per una presunta violazione dei diritti d’autore sul software usato dal sistema operativo di smartphone Android. (Corriere della Sera)

La tesi di Google. Il fair use era di fatto l’argomentazione sostenuta Google. 2' di lettura. Google batte Oracle alla Corte Suprema americana, in uno degli scontri di più alto profilo tra protagonisti hi-tech. (Il Sole 24 ORE)

Come viene specificato sul sito ufficiale, Google consente di eseguire la migrazione dei carichi di lavoro Oracle tramite soluzioni bare metal L’azienda di Larry Ellison non ha mai concesso la certificazione per usare il suo database su Google Cloud, quindi i clienti non hanno la certezza di poter ospitare i database Oracle sulla piattaforma di Google senza violare le licenze. (Punto Informatico)

NEWSLETTER Cloud, Software e molto altro. D’altra parte, per anni Oracle ha rifiutato di certificare il suo software dedicato ai database, prodotto di riferimento nel mercato internazionale, per il cloud di Google. (CorCom)

Quando è nato Android, Google ha usato varie API di Java per semplificare lo sviluppo di nuove applicazioni di Android. Era il 2010 quando Oracle, dopo aver acquisito il produttore di Java Sun Microsystems, denunciò Google per aver usato delle API di Java all'interno di Android; oltre 11 mila linee di codice. (DDay.it - Digital Day)