Cos’è e come si forma la Dana, il fenomeno meteorologico che ha colpito la Spagna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nei giorni scorsi la Spagna è stata investita da potenti alluvioni, che solo nella zona di Valencia hanno causato più di 90 morti. Il fenomeno meteorologico che ha scatenato l’ondata di maltempo è noto come Dana, acronimo di “Depresión Aislada en Niveles Altos” (depressione isolata a livelli elevati). Vediamo di cosa si tratta. Cos’è la Dana e come si forma La Dana è un fenomeno meteorologico che si manifesta relativamente di frequente nell’area del Mediterraneo, spiegano gli esperti della Agencia Española de Meteorología (Aemet, precedentemente Instituto Nacional de Meteorología). (WIRED Italia)
Se ne è parlato anche su altri media
Sono queste le cifre, terribili, del disastro che ha colpito Valencia, in Spagna. Oltre 150 morti, un bilancio destinato a crescere ancora perché sono centinaia i dispersi. (Torino Cronaca)
È la quantità di pioggia che ha flagellato il sud della Spagna e che solo tre anni fa aveva devastato il Comune di Rossiglione il 4 ottobre del 2021. Ottocento millimetri. (Primocanale)
Le inondazioni in Spagna Strade chiuse al traffico verso Valencia (Virgilio Notizie)
«In Italia ci sono stati fenomeni simili a quello accaduto in Spagna». Ci sono regioni più a rischio in Italia? Quali sono? E perché? Le risposte dell'esperto. (ilmessaggero.it)
‘Quanto sta accadendo in Spagna è un ammonimento per tutti, perché solo la casualità meteorologica ha evitato che la già grave alluvione nel Bolognese non sia stata una catastrofe simile" a dichiararlo è il direttore generale di Anbi (Associazione nazionale dei consorzi di gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue) Massimo Gargano, riferendosi all'alluvione che nelle ultime ore ha devastato il territorio di Valencia dove in 8 ore è caduta la pioggia di un anno intero e sono state registrate un cantinaio di vittime. (ChietiToday)
Si prevede che il bilancio, purtroppo, aumenterà mentre le ricerche proseguono con un numero imprecisato di persone ancora disperse. I sopravvissuti al peggior disastro naturale che ha colpito la Spagna in questo secolo si sono svegliati giovedì con scene di devastazione dopo che numerosi paesi sono stati spazzati via da mostruose inondazioni improvvise che hanno causato almeno 95 vittime . (Il Sole 24 ORE)