Denaro contante e carte prepagate, la stretta dell’Ue: i nuovi controlli

Denaro contante e carte prepagate, la stretta dell’Ue: i nuovi controlli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza ECONOMIA

La lotta al denaro contante all’interno dell’Unione europea non ha di certo avuto inizio oggi. I controlli sono sempre più stringenti in ingresso e uscita, con gli addetti alla Dogana incitati a verificare ogni aspetto relativo a somme vicine, pari o superiori a 10mila euro. Ciò non vuol dire, però, che tutto il “denaro digitale” sia ben visto a Bruxelles. Nel mirino infatti sono finite anche le carte prepagate. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altri media

379 del 05/09/24 è stata emanata sulla scorta degli esiti del monitoraggio espletato su base triennale dal Dipartimento di Prevenzione della ASL di Taranto per la ricerca di diossina e Policlorobifenili – Diossino simili sui molluschi bivalvi allevati in provincia di Taranto. (PesceInRete)

Stretta sulle esportazioni e sulle importazioni di valuta in qualsiasi forma. In sostanza vengono introdotti controlli sempre più severi in Dogana per il denaro contante in entrata o in uscita dai confini dell’Unione europea, per importi pari o superiori ai 10mila euro. (Wall Street Italia)

Controlli sempre più stringenti in Dogana per il denaro contante in entrata o in uscita dai confini dell’Unione europea pari o superiore a 10mila euro. (Il Sole 24 ORE)

Stretta su contanti e prepagate per chi viaggia da e verso l'Ue: come cambiano i controlli alla Dogana

Contanti, l'Italia recepisce le regole UE in merito ai controlli per le somme in entrata e in uscita dai confini transfrontalieri. Le novità approvate nel corso del Consiglio dei Ministri del 4 settembre Contanti, un nuovo sistema di controlli in dogana. (Informazione Fiscale)

Parlare di contante in realtà è riduttivo: nella definizione rientrano gli importi caricato su carte prepagate, i beni solitamente utilizzati come riserve di valore e i cosiddetti strumenti negoziabili al portatore Introduzione (Sky Tg24 )

Nuova stretta sui controlli alla Dogana per chi viaggia dentro e fuori dall'Unione europea. I limiti sul trasferimento del denaro contante si applicheranno anche alle carte prepagate. (Fanpage.it)