Adnkronos: Lagarde avverte: "Da shock dazi, difesa e clima rischi inflazione"

Articolo Precedente
Articolo Successivo
Notizie dal mondo Adnkronos L'Europa si trova davanti "a nuovi shock bilaterali, legati principalmente al commercio e alla difesa, nonché al cambiamento climatico, che possono amplificare o contrastare le forze esistenti". Lo sottolinea la presidente della Bce, Christine Lagarde, intervenendo a una conferenza dell'istituto centrale a Francoforte. "La frammentazione del commercio e una maggiore spesa per la difesa in un settore con capacità limitata potrebbe in linea di principio far salire l'inflazione", spiega, osservando che tuttavia "i dazi statunitensi potrebbero anche ridurre la domanda di esportazioni dell'Ue e reindirizzare l'eccesso di capacità dalla Cina all'Europa, il che potrebbe spingere l'inflazione verso il basso". (LaVoce)
Su altri giornali
Dobbiamo essere preparati a fluttuazioni dei prezzi». I dazi statunitensi preoccupano, la sovracapacità produttiva cin… (La Stampa)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
È il messaggio chiave lanciato dalla presidente dell'istituzione, Christine Lagarde nel suo intervento alla conferenza annuale "The Ecb and its Watchers", organizzata dell'Università Goethe di Francoforte (Finanza Repubblica)

"Il livello di incertezza economica e geopolitica è eccezionalmente alto", ma "la nostra risposta ai recenti episodi inflattivi deve dare a chi ci guarda la fiducia che faremo sempre tutto ciò che è necessario per assicurare la stabilità dei prezzi" e che la nostra politica "può adattarsi alle nuove circostanze": lo ha detto la presidente della BCE, Christine Lagarde, alla conferenza 'The Ecb and its watchers'. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
È il messaggio chiave lanciato dalla presidente dell’istituzione, Christine Lagarde nel suo intervento alla conferenza annuale “The Ecb and its Watchers”, organizzata dell’Università Goethe di Francoforte (Agenzia askanews)
Non possibile impegnarsi a particolare percorso dei tassi (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Francoforte, 12 mar - "Quando la dimensione e la distribuzione degli shock diventano altamente incerte, non possiamo fornire certezza impegnandoci rispetto a un particolare percorso dei tassi. (Il Sole 24 ORE)