Zerocalcare, i turisti in visita a Roma: «Strappare lungo i bordi è come Gomorra, basta usare i sottotitoli»

Corriere della Sera INTERNO

Se da un lato anche la Turchia ha preso di mira il cartone animato 'Strappare lungo i bordi', per la bandiera curda presente nella serie, dall'altro, in Italia, fa discutere l'eccessivo utilizzo del romanesco.

La nuova serie di Netflix firmata dal fumettista Zerocalcare sta facendo parlare di sé, non solo per il grande successo ottenuto.

Tutti condividono che vale la stessa cosa per la serie scritta dal giornalista Roberto Saviano: "È come per Gomorra, se non si comprende si possono usare i sottotitoli"

"Senza il dialetto questa non sarebbe stata la stessa cosa", sottolineano tutti i giovani intervistati nel centro storico della città. (Corriere della Sera)

Su altri media

“Strappare lungo i bordi” che dalla sua uscita è diventato un fenomeno da meme che sui social è davvero impossibile da schivare è una tipica storia da Zerocalcare che funziona splendidamente in versione cartone animato. (Ticinonline)

Si apre così la prima puntata della nuova serie di Zerocalcare Strappare lungo i bordi prodotta da Netflix e già cult, in vetta alle classifiche della piattaforma streaming e sulla bocca di tutti ad appena una settimana dalla sua uscita ufficiale. (Finestre sull'Arte)

Sul gruppo Fb Punto Netflix, un eroico spettatore ha osato dire in modo più articolato quello che disse Fantozzi della corazzata Potemkin. Tra i pochi a solidarizzare con David, tale Erica G. «Occhio, che a scrivere contro questa serie si rischiano i peggiori insulti. (7colli)

Non c’è giorno al mondo, da ormai una settimana, in cui un un utente – da Biella a Roma – non stiracchi le braccia domandandosi: Cosa posso vedere dopo Strappare lungo i bordi? 1) BoJack Horseman. Chiedendo letteralmente a chiunque consigli su cosa vedere dopo Strappare lungo i bordi la prima risposta sarà al 98,8 % proprio BoJack Horseman. (Hall of Series)

", Presta scherza dicendo che la serie è "gajarda, ma così parliamo noi, mentre la lingua e i temi, anche molto seri, che tratta Zerocalcare colpiscono nel segno la generazione dei nostri figli" Eppoi riuscireste ad immaginare Ricomincio da Tre di Troisi in un'altra lingua che non fosse il suo strano napoletano? (Il Messaggero)

È Zero, protagonista di Strappare lungo i bordi, la serie animata di Zerocalcare di cui stanno parlando tutti. 5 di 7 - La profezia dell'armadillo 6 di 7 - Kobane Calling 7 di 7 - Zerocalcare. (Donna Moderna)