Borsa: Europa e Milano (+0,3%) caute dopo avvio Wall Street

La Sicilia ECONOMIA

Bene anche Banco Bpm e Stellantis che crescono oltre i due punti percentuali, mentre Terna viaggia in calo del 2,5% e Recordati è stata fermata in asta di volatilità con un ribasso teorico di oltre quattro punti

Francoforte è positiva dello 0,2%, mentre Madrid cede mezzo punto percentuale.

Mosca segna un calo di circa l'1% con l'indice Moex in rubli, mentre l'Rtsi in dollari sale dell'1,6%.

Mercati azionari del Vecchio continente generalmente in rialzo ma non particolarmente tonici dopo l'avvio di Wall Street: la Borsa di Parigi sale attorno al punto percentuale, Amsterdam dello 0,7%, con Milano in crescita dello 0,3% e Londra sulla stessa linea. (La Sicilia)

La notizia riportata su altri giornali

Attenzione a Parigi (dove i futures segnano +0,3%) dopo i risultati delle elezioni legislative, in cui il presidente Emmanuel Macron ha perso la maggioranza assoluta in parlamento. A Piazza Affari occhi puntati su Tenaris e Eni (Milano Finanza)

- MILANO, 20 GIU - Apertura positiva per le principali borse europee. (Tiscali Notizie)

Bene in bancari Intesa (+3%), Fineco (+2,91%), Banco Bpm (+2,73%), Unicredit (+2,52%), Commerzbank (+2,04%) e Lloyds (+1,57%) Milano, Londra e Francoforte resistono (+0,4%) davanti a Parigi (+0,18%) e dietro a Madrid (+0,61%). (La Sicilia)

Nel valutario rimane stabile l'euro che tratta a 1,05 dollari, così come la sterlina che sulla moneta americana tratta a quota 1,22. Sale il prezzo del gas. Continua a salire il prezzo del gas che in Europa adesso è a quota 126 euro al megawattora (+7%) dopo le notizie della scorsa settimana arrivate dalla Russia e Gazprom (Milano Finanza)

Milano sale dello 0,39%; la più convinta è Amsterdam +1,03, seguita da Parigi +0,75%, Londra +0,56%, Francoforte +0,22%. Si confermano ben comprate le banche, mentre il secondario galleggia in attesa di novità sullo scudo anti-spread da parte della Bce (Notizie - MSN Italia)

Gli investitori si sentono al momento rassicurati dalle parole di Christine Lagarde sull'imminente operatività dello scudo anti-spread, lo strumento messo a punto dalla Bce per evitare la frammentazione finanziaria, e aspettano indicazioni dal presidente della Fed Jerome Powell che verà' ascoltato dal Congresso, sulle prossime mosse in tema di politica monetaria da parte della banca centrale statuninense. (Notizie - MSN Italia)