Stasera in tv c'è il Nabucco di Giuseppe Verdi con la partecipazione di Luca Zingaretti

Stasera in tv c'è il Nabucco di Giuseppe Verdi con la partecipazione di Luca Zingaretti

Luca Zingaretti, l’uomo in più del cast di Nabucco. «Ho accettato con entusiasmo questo invito a partecipare ad un’operazione così bella», ha commentato il cicerone della serata Luca Zingaretti

E introdotta da Luca Zingaretti.

Stasera in tv su Rai 3 alle 21.20 va in onda il Nabucco di Giuseppe Verdi.

Un’opera fondamentale, non solo per la lirica. Nabucco è l’opera che ha dato il grande successo a Giuseppe Verdi. (AMICA - La rivista moda donna)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’ispirazione biblica dell’opera di Verdi. L’ispirazione per l’opera derivò in realtà da un episodio biblico, menzionato nel Libro di Daniele. Con Verdi la musica si faceva per la prima volta portavoce dei valori rinascimentali, segnando l’inizio di un periodo di radicale rinnovamento politico e sociale (Sololibri.net)

Nabucco, curiosità: il Va, pensiero e l’opera che segnò il ritorno di Verdi. Il Nabucco è la terza opera lirica di Verdi nonché il capolavoro che ne decretò il successo. Chiude il ciclo proposto da Rai Cultura e Fondazione Arena di Verona il Nabucco di Giuseppe Verdi (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Verdi venne contattato dall’impresario Bartolomeo Merelli che gli propose un libretto composto da Temistocle Solera, dal nome “Nabucco”. CLICCA PER VEDERE IL LIBRETTO “NABUCCO”. Fedez "spegne" il romanticismo di Stefano De Martino/ "Soffro di analfabetismo di ritorno". (Il Sussidiario.net)

Nabucco su Rai 3 chiude La Grande Opera all’Arena di Verona 2022

In questi mesi il 99° Opera Festival ha in cartellone tre titoli di Giuseppe Verdi: noi siamo venuti per la messa in scena del “Nabucco”. Dopo tre ore e mezzo di musiche, cori, duetti compariranno le bandiere italiane e le scritte: “Viva Verdi!” (Tv Sorrisi e Canzoni)

L'opera si chiede con Zaccaria che rivolge a Nabucco l'ultima profezia: "Servendo a Jehova sarai de' regi il re! L'opera, basata sul libretto di Temistocle Solera, è composta in quattro atti, chiamati anche atti e racconta della conversione del re di Babilonia Nabucodonosor. (Fanpage.it)

Terzo e ultimo appuntamento con il ciclo 2022 de La Grande Opera all’Arena di Verona che questa sera, giovedì 4 agosto, alle 21.20 su Rai 3 propone il Nabucco di Giuseppe Verdi, in scena all’Arena nel cartellone dell’Opera Festival dallo scorso 25 giugno al prossimo 3 settembre. (Tvblog)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr