Meteo, il gelo artico raggiunge l'Italia: piogge, grandine e neve anche a bassa quota. Ecco quando
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le previsioni meteo per oggi e i prossimi giorni sottolineano un cambio di tendenza e un'instabilità diffusa, tra pioggia e neve - anche a bassa quota. Non si escludono grandinate sulla Penisola. Come riporta 3B Meteo, tutti i modelli sono concordi nel vedere un breve periodo più freddo per l'Italia caratterizzato dall'arrivo di un impulso di matrice artica dal nord Europa verso il nostro settore. Quello che non è ancora del tutto chiaro è dove si formerà il vortice una volta che quest'aria fredda avrà raggiunto il Mediterraneo, dalla sua posizione dipenderà tutta l'evoluzione del tempo. (leggo.it)
Su altri media
Svolta meteo. L’ondata di freddo prevista per metà gennaio sembra confermata, anche se rimangono alcune incertezze sull’intensità e sulla localizzazione esatta dei fenomeni nevosi. (Tempo Italia)
Prima di tutto: il ruolo delle Alpi Sta per arrivare qualcosa di grosso nel meteo dei prossimi giorni. La stagione Invernale sembra voler fare finalmente sul serio, portando un clima rigido e fenomeni nevosi che potrebbero coinvolgere diverse aree della Penisola, dopo Gennai di condizioni più miti. (Meteo Giornale)
Da mercoledì 8 gennaio arriveranno pioggia e venti molto forti, poi, nel weekend un brusco crollo delle temperature (anche -7/8°C rispetto ai valori attuali) porterà la neve a quote basse e estese gelate al Nord. (Fanpage.it)
Si tratta, a quanto dicono gli esperti, di una anticipazione di ciò che accadrà con l’entrata in gioco del vortice polare, che potrebbe seriamente condizionare tutto il periodo invernale e renderlo più rigido del solito ascolta articolo (Sky Tg24 )
Si sono concluse le festività natalizie che hanno portato una certa alternanza climatica. Abbiamo avuto giorni a cavallo di Natale davvero molto freddi, più di quanto fossimo abituati negli ultimi anni, mentre invece c’è stato un miglioramento in prossimità del Capodanno, dove in diverse zone ci sono state anche temperature leggermente sopra la media del periodo. (Temporeale Quotidiano)
Possibili deboli precipitazioni in Valle d’Aosta e lungo il basso versante tirrenico. Venerdì 10 gennaio avremo al mattino foschie dense e locali nebbie sul settore orientale della pianura padana; in giornata cielo nuvoloso soprattutto sulle Alpi e sui settori tirrenici della penisola. (METEO.IT)