Bce: minute, consiglio preoccupato per scenario energetico e tassi

La Sicilia ECONOMIA

"Ampia" ma non unanime convergenza poi sulla "conferma dell'orientamento accomodante della politica monetaria" e sulla sua efficacia nel "sostenere la convergenza dell'inflazione all'obiettivo simmetrico del 2% nel medio termine".

Pubblicità. Sul fronte inflazione, i membri del Consiglio hanno dato prova di cautela nel valutare il mancato effetto del rialzo dell'inflazione sulle retribuzioni.

Pubblicità

Lo rivelano le minute dell'ultima riunione del Consiglio, tenutasi il 27 e 28 ottobre scorsi, in cui "è stata espressa una certa preoccupazione anche riguardo alle incertezze legate alle prospettive economiche globali e alle implicazioni" per la domanda estera dell'area dell'euro. (La Sicilia)

Se ne è parlato anche su altri media

Questa l'indicazione che emerge dal rapporto sull'area euro pubblicato oggi dalla Commissione europea. (Il Sole 24 ORE)

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno. Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi (Borsa Italiana)

E' quanto emerge dalla minute pubblicate oggi (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) - Milano, 25 nov - Nella riunione del consiglio direttivo Bce del 27-28 ottobre, i governatori hanno esaminato l'andamento dell'economia europea che e' continuata a crescere riguadagnando con ogni probabilita' i livelli pre-covid entro fine anno. (Il Sole 24 ORE)

"Si è considerato importante che il Consiglio direttivo, anche oltre il meeting di dicembre", si legge nei verbali, dove viene evidenziato che tutti i membri hanno concordato nel continuare a condurre acquisti netti di attività nell'ambito del PEPP a un ritmo moderatamente inferiore durante l'ultimo trimestre dell'anno rispetto ai due trimestri precedenti, pur confermando tutte le altre misure di politica monetaria. (Teleborsa)

Laura Naka Antonelli 25 novembre 2021 - 14:03. MILANO (Finanza.com). "I prezzi energetici più alti e le strozzature che stanno colpendo la catena dell'offerta sono temporanei, sebbene, nel 2022, l'inflazione impiegherà più tempo rispetto a quanto precedentemente previsto per scendere". (Finanza.com)

Al tempo stesso i governatori hanno preso nota di come le strozzature nelle catene di approvvigionamento e le pressioni sui prezzi, soprattutto dei prodotti energetici, "hanno offuscato le prospettive per i prossimi trimestri". (Borsa Italiana)