Sito Istituzionale | A San Lorenzo la Festa della Resistenza 2025

Articolo Precedente
Articolo Successivo
A San Lorenzo la Festa della Resistenza 2025 Tematica: Eventi ad ingresso libero - Memoria E' stato presentato oggi nella Sala delle Bandiere in Campidoglio, il nutritissimo programma di eventi, a ingresso libero e gratuito, organizzati per celebrare l'80° Anniversario della Liberazione. Per questa terza edizione, dal 25 al 27 aprile, cuore della manifestazione sarà il quartiere San Lorenzo, uno dei luoghi simbolo della lotta partigiana a Roma (Roma Capitale)
Se ne è parlato anche su altri media
ore 10.30 – Via Galeazzo Alessi ore 12.00 – Via Ostuni 6 (Roma Capitale)
Stasera, mercoledì 16 aprile alle 19, nella chiesa di Santa Caterina a Sassari, l’orchestra del Festival Note senza tempo diretta da Alberto Sanna presenta lo “Stabat Mater, l’ultimo canto della madre”, tratto dal capolavoro di Giovanni Battista Pergolesi, eseguito in forma paralituragica per la Settimana Santa. (SARdies.it)
Il 9, mentre si combatteva, con la firma di Nenni, Amendola, La Malfa, De Gasperi, Ruini e Casati prendeva forma il Cln. Roma ha sofferto, colpita dalla ferocia nazifascista. (Il Manifesto)

Ogni giorno, come è consuetudine, ci sarà la recita della coroncina non alle 15, ma alle 18.30 a cui seguirà la S.Messa delle 19. In particolare nelle giornate di mercoledì, giovedì e sabato, la S.Messa verrà presieduta rispettivamente da don Luca Perri, parroco della Cattedrale di Cosenza e Direttore dell’Ufficio Liturgico dell’Arcidiocesi cittadina; da don Mauro Fratucci, parroco di “San Michele Arcangelo” in Fuscaldo e Vicario della Forania Marina e da Don Cosimo De Vincentis parroco della chiesa “Santa Famiglia” in Andreotta di Castrolibero e Vicario della Forania Serre. (Corriere di Lamezia)
È solo una delle iniziative previste per la terza edizione della Festa della Resistenza, presentata ieri in Campidoglio dal sindaco Roberto Gualtieri. I fogli epici dell’Italia liberata saranno distribuiti durante il tradizionale corteo (tra largo Bompiani e parco Schuster), in alcune stazioni della metro, in piazze e parchi cittadini. (Corriere Roma)
Una spaghettata antifascista, il canto partigiano Bella Ciao che risuona in tutto San Lorenzo, quartiere che ha pagato il prezzo dei bombardamenti e ha fortemente contribuito alla Resistenza. Il 25 aprile del Comune dura tre giorni e celebra gli ottanta anni dalla liberazione dal nazifascismo con oltre 80 eventi, tra lezioni, incontri, spettacoli, concerti e attività per bambine e bambini. (la Repubblica)