Belmondo, quando ricevette nel 2016 il Leone d'oro alla carriera

Partecipò anche al film «La ciociara» di Vittorio De Sica nel 1960

Jean Paul Belmondo è stato protagonista di film indimenticabili come «Fino all’ultimo respiro« di Jean-Luc Godard e «Borsalino» con Alain Delon.

Tutto il pubblico del Festival del Cinema di Venezia si alzò in piedi per una standing ovation che fece emozionare.

Nel 2016 Jean Paul Belmondo (scomparso il 6 settembre 2021 all’età di 88 anni) ricevette a Venezia il Leone d’oro alla carriere. (Corriere della Sera)

Su altri media

Prima della triste scomparsa, aveva seriamente rischiato di passare all’aldilà, quando, nel 2001, venne colpito da un ictus. Lui e Alain Delon, compagni di scorribande sui set, hanno stregato milioni di donne nel corso della loro illustre carriera. (Cinematographe.it - FilmIsNow)

Ieri, però, il sorriso di monsieur Le Magnifique, si è spento per sempre. embrava infinito, come la sua carriera, come la sua resistenza di fronte a tutte le avversità. (leggo.it)

Dal loro matrimonio è nata la sua quarta figlia: Stella, nata nel 2003, cinque anni prima della separazione, 2008 Essendo stato un’icona del cinema francese e mito del grande schermo mondiale, Jean Paul Belmondo è stato anche protagonista di una contrapposizione con un altro grande attore francese, Alain Delon, quasi coetaneo. (The Italian Times)

Premi assegnati furono :. SIRENA D’ORO. (al regista la cui carriera ha maggiormente concorso a dar prestigio al cinema francese): a René Clair. Gian Luigi Rondi era il deus ex machina di tutto l’apparato, la manifestazione è denominata : Incontro con il Cinema Francese dal 24 al 30 settembre (Sorrento-Napoli). (Positanonews)

Comincia da lì il suo percorso parallelo con Alain Delon che sta folgorando il pubblico grazie al successo di “Delitto in pieno sole” (regia di René Clement). Lavorare con il maestro indiscusso della Nouvelle Vague rappresenta per Belmondo una sfida: deve tenere insieme i canoni della recitazione classica e il loro stravolgimento. (La Nuova Sardegna)

Spesso incontrate sui set cinematografici o durante eventi social, le sue compagne hanno profondamente segnato la sua vita. Campione del cinema francese e attore affascinante adorato dalle donne, Jean-Paul Belmondo si è spento il 6 settembre 2021 all'età di 88 anni. (Vogue Italia)