IL VIDEO. Morte Jean Marie le Pen, a Marsiglia e Parigi si fa festa in strada

IL VIDEO. Morte Jean Marie le Pen, a Marsiglia e Parigi si fa festa in strada
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Dolomiti ESTERI

Marsiglia, 7 gen. Alcune centinaia di persone sono scese in strada a Marsiglia a festeggiare la morte di Jean Marie Le Pen, leader storico della destra francese e fondatore del Front National morto a 96 anni. "Misogino, razzista, negazionista, antisemita" spiega una giovane studentessa di Scienze Politiche, Louise Delporte: "bisogna festeggiare quando muoiono personaggi così odiosi". Qualcuno scandisce in italiano "siamo tutti antifascisti". (il Dolomiti)

Ne parlano anche altri giornali

Mi parve orrendamente fascista in quel comizio agli Champs-Élysées perché davvero gli sentii dire che «camere a gas e forni crematori sono stati un dettaglio della storia». (la Repubblica)

Riceviamo e pubblichiamo Caro direttore, sembra ieri quando il ciclone Jean-Marie Le Pen si abbatté sull'Europa, nella primavera del 2002. (Secolo d'Italia)

«Fa parte degli alti e bassi di una vita politica intensa, perché lei Marine Le Pen non è andata a Mayotte in vacanza», ha sottolineato Aliot. (Corriere del Ticino)

L’addio al patriarca Le Pen, sabato i funerali privati. Marine: "Buon vento, papà"

La morte è arrivata a riprendercelo»: questo il messaggio su X di Marine Le Pen al padre Jean-Marie, scomparso ieri a 96 anni mentre lei era di ritorno da una visita a Mayotte, arcipelago francese nell'Oceano indiano. (Corriere del Ticino)

Migliaia di manifestanti si sono radunati a Parigi per celebrare la morte del leader dell'estrema destra francese Jean-Marie Le Pen. I dimostranti hanno acceso fuochi d'artificio e scandito slogan in Place de la République. (Il Sole 24 ORE)

I Le Pen seppelliscono il patriarca Jean-Marie e, dopo anni di polemiche e divisioni, anche la figlia Marine mette da parte ogni rancore e porge l’estremo saluto al genitore: "Un’età venerabile ci ha portato via il guerriero, ma ci ha restituito nostro padre", ha scritto la leader del Rassemblement National che 10 anni fa, al culmine della crisi nei rapporti col padre, lo espulse dal partito che lui stesso aveva fondato 39 anni prima. (QUOTIDIANO NAZIONALE)