Il Consiglio Europeo dà l’ok alle candidature di Ucraina e Moldavia: possibilità anche per la Georgia

StrettoWeb INTERNO

Il Consiglio Europeo ha dato formalmente il suo lascia passare allo status di Paesi candidati all’ingresso nell’Unione Europea a Ucraina e Moldavia, sulla base delle raccomandazioni della Commissione.

23 Giugno 2022 21:27. Il Consiglio Europeo ha dato l’ok alle candidature di Ucraina e Moldavia per l’ingresso nell’UE: buone prospettive anche per la Georgia. Buone notizie per Ucraina e Moldavia sul fronte Europa. (StrettoWeb)

Su altre testate

Nella nota del Consiglio Europeo, si legge: “L’Unione Europea, resta fortemente impegnata, a fornire sostegno militare per aiutare l’Ucraina contro l’aggressione Russia, a protezione della sua integrità territoriale. (Informazione Nazionale)

L’Italia ha guidato questa scelta. “È giorno storico per l’Europa. (Sardegna Reporter)

Un’inchiesta del New York Times Times denuncia “l’uso diffuso da parte della Russia in Ucraina di armi a grappolo vietate da alcuni trattati internazionali” Un nuovo focolaio di tensione è scoppiato tra Ue e Russia per limitazioni del traffico commerciale verso l’exclave russa di Kaliningrad. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

“Il futuro dell’Ucraina è nell’Ue”, ha aggiunto.Zelensky si è poi collegato online con il Consiglio europeo in corso a Bruxelles, dopo che i leader dei Ventisette hanno approvato all’unanimità la raccomandazione della Commissione europea di riconoscere al suo paese lo status di candidato all’adesione all’Ue. (Agenzia askanews)

xf4/mgg/gtr Non è l’ultima tappa, ma è l’avvio di un cammino molto significativo perchè credo che sia giusto aprire questo cantiere che possa portare l’Ucraina, ma anche la Moldavia ad aderire all’Unione Europea”. (Sardegna Reporter)

Al vertice di Bruxelles i capi di Stato e di Governo dei Ventisette membri dell’UE hanno dato il via libera alla concessione dello status di Paese candidato a Ucraina e Moldavia. La presidente moldava, Maia Sandu, ha accolto la decisione dell’UE affermando che si tratta di una “giornata storica” (Periodico Daily)