Comprare casa in Italia: single e giovani sotto i riflettori nelle grandi città

Comprare casa in Italia: single e giovani sotto i riflettori nelle grandi città
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Idealista ECONOMIA

Nel 2024 il mercato residenziale italiano si conferma dinamico, ma presenta segnali di assestamento su alcuni fronti. L’analisi effettuata dal Gruppo Tecnocasa su 46.758 compravendite concluse tramite le proprie agenzie negli ultimi 12 mesi fotografa con precisione l’evoluzione dei comportamenti di acquirenti e venditori. In particolare, si evidenzia la centralità delle grandi città, ma anche un progressivo spostamento verso la provincia. (Idealista)

Ne parlano anche altre fonti

Il 2024 segna una leggera inversione di tendenza nel mercato immobiliare italiano. Dopo gli aumenti registrati nel 2022 e nel 2023, la percentuale di acquisti effettuati per investimento si attesta al 19%, in lieve calo rispetto al 19,5% dell’anno precedente. (Idealista)

L'Ufficio Studi Tecnocasa è arrivato in soccorso dei futuri acquirenti. In un report è possibile consultare la classifica delle città italiane più o meno convenienti per l'acquisto di un'abitazione e un investimento. (Leggo.it)

Introduzione (Sky TG24)

Il mattone nelle grandi città rende il 5,6% – Quotidiano del Condominio

Quali sono le città più convenienti dove acquistare casa in Italia per investimento? Lo rivela una ricerca dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa che ha analizzato tutte le compravendite realizzate dalle varie agenzie immobiliari presenti sul territorio nazionale. (Virgilio InItalia)

Analizzando storicamente il dato sulla presenza di investitori nel mercato italiano, si può notare come tra il 2012 e il 2022 le percentuali di acquisto per investimento si sono sempre mantenute all’interno di un intervallo compreso tra il 16% e il 18%, nel 2023 per la prima volta si è arrivati al 19,5%, per poi scendere al 19% nel 2024. (BlogSicilia)

Redazione 18 aprile 2025 Il mattone si conferma una scelta di investimento importante per gli Italiani. (quotidianodelcondominio.it)