E' ALLERTA temporali domenica al nord: rischio di fenomeni molto intensi e violenti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La fiammata calda di questi giorni è pericolosa, perché preparerà il terreno a violenti temporali nel pomeriggio-sera di domenica 9 giugno al nord, una situazione che preoccupa, visto cosa successe solo lo scorso anno durante il mese di luglio. Guardate la mappa termica a 1500m prevista per la notte tra sabato e domenica, quando ci sarà l’acme della risalita d’aria calda su gran parte del Paese: In un simile contesto verrà messa molta energia a disposizione dei temporali che si faranno strada da ovest in seno ad un cavo d’onda depressionario che genererà molti focolai, accompagnati da violente raffiche di vento, grandinate ed isolati tornado. (MeteoLive.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Il primo dovrebbe arrivare tra non molto… Dai temporali passeremo al caldo, per meglio dire passeremo alla canicola africana. (Meteo Giornale)
Previsioni meteo per il weekend Le cause vanno ricercate nella particolare configurazione che andrà a disegnarsi a livello emisferico con l'avanzata dell'anticiclone africano Scipione sul bacino del Mediterraneo che raggiungerà la sua massima espansione proprio nel corso del fine settimana. (iLMeteo.it)
Nei prossimi giorni l’alta pressione garantirà tempo in generale stabile e asciutto, con pochi temporali per lo più sulle Alpi e temperature ovunque in crescita: si farà sentire quindi un po’ di caldo estivo, con temperature intorno a 30 gradi e punte anche di 34-35 gradi, specie nel fine settimana sulle Isole Maggiori. (METEO.IT)
In altre parole, caldo quasi estremo e nubifragi si contenderanno la scena italica, ma più che un braccio di ferro, il tutto assomiglierà ad un patto di non aggressione. Da una parte avremo l’alta pressione africana che come un leone in gabbia cercherà di invadere il Mediterraneo; dall’altra una vasta depressione che terrà sotto scacco gran parte del nostro Continente, con la sua parte periferica che riuscirà a coinvolgere il settentrione. (MeteoLive.it)
Siamo alla vigilia della prima fiammata di caldo della stagione, ma vi diciamo subito che non durerà a lungo, specie su alcune delle nostre regioni. A livello emisferico, infatti, è presente una grossa ferita atmosferica, proprio nel cuore dell'Europa e presto ci saranno conseguenze anche in Italia. (iLMeteo.it)
Imminente arrivo dell'estate con l'anticiclone africano (3bmeteo)