Eurocamera, stato di diritto deteriorato in Ungheria e Polonia - ItaliaOggi.it

Italia Oggi ESTERI

Nella risoluzione adottata con 446 voti favorevoli, 178 contrari e 41 astensioni, i deputati sottolineano che le relazioni e le dichiarazioni della Commissione e degli organismi internazionali, quali l'Onu, l'Osce e il Consiglio d'Europa, indicano che "la situazione sia in Polonia che in Ungheria si è deteriorata sin dall'attivazione dell'articolo 7, paragrafo 1, del Trattato sull'Unione europea".

E' quanto hanno messo nero su bianco gli europarlamentari in una risoluzione nella quale si chiedono necessarie audizioni obiettive e trasparenti, con raccomandazioni concrete agli Stati membri, l'inclusione formale del Parlamento nelle audizioni con le autorità nazionali. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altre fonti

Secondo dati pubblicati mercoledì a Bruxelles, la Polonia otterrebbe 2,0 miliardi di euro dai 7,5 miliardi di denaro fresco di cui sarà composto il fondo. Gli 11 paesi dell’Est Europa dovrebbero mobilitare investimenti per 60 e rotti miliardi di euro. (Corriere Quotidiano)

Ma prima di arrivare a questo, il Consiglio organizza delle audizioni per ascoltare le autorità nazionali dello Stato sotto accusa. Nel marzo 2018, il Parlamento europeo ha sostenuto la posizione della Commissione contro la Polonia (askanews)

Polonia e Ungheria non sono in linea con i valori dell’Unione Europea e il Consiglio europeo sta facendo poco e male per riportarle all’ordine. Europarlamento in larga compagnia, dalla lenta Commissione Ue, all’Onu, Osce e Consiglio d’Europa. (Alganews)

Infine, si sottolinea “l’imminente necessità” di un meccanismo di verifica da parte dell’Unione in materia di democrazia, Stato di diritto e diritti fondamentali. (Il Fatto Quotidiano)

In quanto a emissioni di CO2, in Europa la Polonia è terza (dopo Germania e Regno Unito) con il 10,3%. Di fatto, secondo l’Agenzia europea per l’ambiente, in Polonia (38 milioni di abitanti) l’inquinamento atmosferico provoca circa 50mila morti premature all’anno. (Il Fatto Quotidiano)

Registrati. Accedi tramite il tuo account social network: Entra con google Procedendo dichiari di accettare i Termini e Condizioni e la Privacy Policy de il manifesto Accedi tramite la tua email: Per favore, correggere i seguenti errori di input: dummy Email * Password * Ricordami Entra Non ricordi la tua login e/o la password? La registrazione è gratuita e ti consente la lettura di n. (Il Manifesto)