Titoli di Stato sempre più lunghi, nuova emissione Btp a 50 anni

Finanzaonline.com ECONOMIA

La terza tranche infatti avrà una scadenza di 16 anni contro le prime due che avevano durata 10 e 8 anni

E cresce la speculazione che l’Italia possa persino emettere un titolo di durata 100 anni per aiutare a finanziare la ripresa dal coronavirus.

Se si va ancora più indietro ecco che l’obbligazione a 50 anni emessa nel 2016 attualmente produce circa il 2%.

Questa sembra essere la strategia del Tesoro che si prepara a una nuova emissione di Btp della durata di 50 anni. (Finanzaonline.com)

Se ne è parlato anche su altre testate

Advertising. fisco24_info : Spread Btp Bund in lieve calo a 100,4 punti: Rendimento del decennale italiano allo 0,68% - DividendProfit : Spread Btp-Bund: chiude in rialzo a 101,6 punti – Economia - infoiteconomia : Spread Btp Bund apre stabile a 96 punti - infoiteconomia : Spread Btp-Bund oggi 6 aprile, stabile a 96 punti base - infoiteconomia : Spread Btp-Bund: chiude in rialzo oltre soglia 100 -. (Zazoom Blog)

Secondo la piattaforma Bloomberg il rendimento del decennale italiano si attesta attorno allo 0,68% (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Una a sette anni e una a 50 anni, un titolo di Stato a lunghissimo termine affidato a un pool di cinque banche — Barclays Bank, BofA, Jp Morgan, Société Générale e Unicredit . Per quanto riguarda la riapertura dell’attuale BTP benchmark a 7 anni con scadenza 15 marzo 2028 e cedola 0,25%, l’importo emesso è stato pari a 7 miliardi di euro (Wall Street Italia)

Per quanto riguarda la riapertura dell’attuale BTP benchmark a 7 anni con scadenza 15 marzo 2028 e cedola 0,25%, l’importo emesso è stato pari a 7 miliardi di euro. (Zazoom Blog)

BTp a 50 anni, quale direzione. Ma il nuovo BTp a 50 anni debutterà già con un rendimento inferiore, per cui, in un certo senso, parte meno avvantaggiato. Poiché il BTp a 50 anni ha una “duration” molto elevata, risentirà in un senso o nell’altro in maniera netta dell’umore degli investitori. (InvestireOggi.it)

Un costo, al confronto del quale il 2,17% del Btp a 50 anni senza condizioni sembra un regalo Il Mef ha annunciato il collocamento, tramite un sindacato di banche, di 5 miliardi del nuovo BTP a 50 anni, scadenza marzo 2072 e tasso al 2,17%: il titolo ha ricevuto ordini per 64 miliardi. (Startmag Web magazine)