Rincari bollette, i partiti chiedono l'intervento del governo. Il ministro Cingolani: impegno per mitigarle

Radionorba ECONOMIA

I rincari alle bollette di energia elettrica e gas, annunciati dal ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, preoccupano i leader dei principali partiti italiani, che chiedono al governo e al presidente del Consiglio, Mario Draghi, un intervento deciso per calmierare i prezzi.

Ci vuole un intervento del governo per ridurre una tantum gli oneri di sistema e così limitare un impatto che è una gelata sui consumi delle famiglie e sulla ripresa”. (Radionorba)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Anche il prezzo del CO2 (anidride carbonica, biossido di carbonio) si è più che raddoppiato. Per cui capi e capetti delle Regioni non ti fanno fare gli accumuli e tutti sono convinti che non si può fare niente (Quotidiano del Sud)

I poliziotti sono entrati contemporaneamente nei due […] (Tarantini Time)

Per combattere il caro bollette, bisogna accelerare il passaggio alle rinnovabili, non rallentarlo, afferma. “Non dobbiamo essere paralizzati dall’aumento dei prezzi dell’energia e rallentare la transizione – ha detto -, ma anzi dobbiamo accelerare, per far si’ che l’energia da fonti rinnovabili sia disponibile a tutti”. (Il Fatto Vesuviano)

Rincari legati a due fattori: i nuovi costi per abbattere l'emissioni di Co2 e l'impennata del prezzo delle forniture di gas dall'estero (TG La7)

Se da un lato ci si compiace per i nuovi potenziali investimenti generati dal Recovery Fund, dall’altro un salasso del genere è l’unico elemento concreto che gli italiani rilevano direttamente nei propri bilanci individuali. (Nordest24.it)

E così il titolare dell'attività di via Cristoforo Colombo ha rubato, perché di questi si tratta, circa sessantacinquemila euro di corrente elettrica. Una volta stabilito che il sistema di rilevazione funzionava alla perfezione, la società che si occupa di energia elettrica si è rivolta alle forze dell'ordine. (Corriere dell'Umbria)