Borse in positivo dopo la Federal Reserve, rimbalza il titolo Evergrande in Asia: +15%

Yahoo Finanza ECONOMIA

Il Ftse Mib di Piazza Affari apre con un rialzo superiore al mezzo punto percentuale.

Il titolo Evergrande ha reagito con un rialzo superiore al 15% sulla Borsa di Hong Kong che, quando manca poco alla chiusura, guadagna poco meno di un punto percentuale

A Hong Kong Evergrande in risalita dopo le rassicurazioni sul pagamento degli interessi ai creditori. Avvio di seduta positivo per le Borse europee, ben intonate dopo i rialzi registrati ieri a Wall Street. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le prime 323 abitazioni targate Evergrande vengono vendute all'istante e la neonata azienda arriva costruire ben 600 mila appartamenti all'anno. Sicuramente lo spettro di default di Evergrande è una delle sfide economiche più insidiose cui la leadership cinese dovrà rispondere (AziendaBanca)

Ka Yan ha anche annunciato che la «priorità assoluta» sarà aiutare gli investitori retail a riscattare i prodotti di investimento venduti da Evergrande. «Evergrande non è un campanello di allarme per gli Stati Uniti, dove i default delle aziende sul debito sono a livello molto basso» ha concluso Powell (La Stampa)

Evergrande sarà salvata dal governo cinese. Da parte sua il governo cinese è dunque intenzionato a dare segnali positivi all'esterno e la gestione di questa crisi potrebbe essere un modo per farlo. (Panorama)

La crisi di Evergrande e il rallentamento dei progetti avviati avrà dunque ripercussioni 2' di lettura. È allerta anche sui bond degli enti locali in Cina, dove Evergrande vanta una presenza ramificata sul territorio con 1.300 progetti immobiliari e 2.800 progetti di urbanizzazione in oltre trecento municipalità. (Il Sole 24 ORE)

Tranquille, però, non sono neanche più di 128 banche e 121 istituzioni non bancarie cinesi verso le quali Evergrande è esposta Un'ascesa inarrestabile, insomma, che portò Evergrande a essere la seconda compagnia immobiliare in Cina per metri quadri costruiti. (L'Altra Mantova)

Il ramo principale del colosso immobiliare cinese Evergrande, Hengda, ha comunicato alla Borsa si Shenzhen che riuscirà ad onorare il pagamento di 232 milioni di yuan (35,9 milioni di dollari) di debito onshore in scadenza domani, 23 settembre. (Wall Street Italia)