Borse in positivo dopo la Federal Reserve, rimbalza il titolo Evergrande in Asia: +15%

Yahoo Finanza ECONOMIA

Il Ftse Mib di Piazza Affari apre con un rialzo superiore al mezzo punto percentuale.

Il titolo Evergrande ha reagito con un rialzo superiore al 15% sulla Borsa di Hong Kong che, quando manca poco alla chiusura, guadagna poco meno di un punto percentuale

A Hong Kong Evergrande in risalita dopo le rassicurazioni sul pagamento degli interessi ai creditori. Avvio di seduta positivo per le Borse europee, ben intonate dopo i rialzi registrati ieri a Wall Street. (Yahoo Finanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Le prime 323 abitazioni targate Evergrande vengono vendute all'istante e la neonata azienda arriva costruire ben 600 mila appartamenti all'anno. Sicuramente lo spettro di default di Evergrande è una delle sfide economiche più insidiose cui la leadership cinese dovrà rispondere (AziendaBanca)

L'azienda, secondo sviluppatore immobiliare della Cina, deve pagare 83,5 milioni di dollari di interessi su un bond offshore da 2 miliardi di dollari in scadenza oggi e 47,5 milioni di dollari di interessi su un bond in dollari in scadenza la prossima settimana. (Investing.com)

Inoltre, non è stato chiarito se il gruppo Evergrande sarà in grado di rimborsare anche il debito offshore da 83,5 miliardi di dollari in scadenza lo stesso giorno – nella mattinata di mercoledì l’obbligazione veniva scambiata a 0,26 dollari. (Wall Street Italia)

Ka Yan ha anche annunciato che la «priorità assoluta» sarà aiutare gli investitori retail a riscattare i prodotti di investimento venduti da Evergrande. «Evergrande non è un campanello di allarme per gli Stati Uniti, dove i default delle aziende sul debito sono a livello molto basso» ha concluso Powell (La Stampa)

Oggi è stimato essere 2mila miliardi di yuan (262,6 miliardi di euro). Tranquille, però, non sono neanche più di 128 banche e 121 istituzioni non bancarie cinesi verso le quali Evergrande è esposta (L'Altra Mantova)

Gli enti locali finanziano lo sviluppo immobiliare e i progetti infrastrutturali emettendo Local government financing vehicles (LGFV), che circolano sul mercato obbligazionario attraverso società di investimento. (Il Sole 24 ORE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr