Gaza news oggi, Israele-Hamas verso accordo con rilascio 10 ostaggi

Gaza news oggi, Israele-Hamas verso accordo con rilascio 10 ostaggi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos ESTERI

L'Egitto ha ricevuto oggi una proposta israeliana per un cessate il fuoco temporaneo a Gaza che aprirebbe la strada ai negoziati per la cessazione definitiva delle ostilità. Il Cairo ha quindi trasmesso la proposta israeliana ad Hamas e attende la sua risposta al più presto. A riferirlo l'emittente egiziana Al-Qahera News, citando fonti bene informate ma senza aggiungere altri dettagli. Hamas avrebbe dato nelle scorse ore la sua disponibilità a rilasciare nove ostaggi, ma la sua delegazione sarebbe ripartita dal Cairo senza raggiungere un accordo, pur accettando di proseguire le consultazioni, ha detto intanto una fonte egiziana al quotidiano londinese Al-Araby Al-Jadeed, sottolineando che gli Stati Uniti stanno facendo pressione per aumentare il numero degli ostaggi da liberare. (Adnkronos)

La notizia riportata su altre testate

Lo ha detto il primo ministro Benjamin Netanyahu ai genitori dell'ostaggio Eitan Mor, secondo quanto riferito dal... (Virgilio)

Lo ha detto il premier israeliano ai genitori di un ostaggio. I colloqui si erano fermati quando Israele ha chiesto il rilascio di 11 ostaggi in cambio del cessate il fuoco. (RaiNews)

I particolari con il corrispondente dal Cairo, Leonardo Sgura Medio Oriente. (RaiNews)

Striscia di Gaza, Netanyahu tende la mano ad Hamas

Tornerebbero gli aiuti umanitari e Israele si ritirerebbe dalle zone occupate nell’ultimo mese di guerra, cioè da quando il governo Netanyahu ha deciso di rompere i termini dell’intesa siglata a metà gennaio. (Domani)

Il premier israeliano ha chiamato ieri sera i genitori di Mor per aggiornarli sugli sforzi compiuti per raggiungere un accordo sul rilascio degli ostaggi. Il governo israeliano sta lavorando a un accordo che prevede il rilascio di 10 ostaggi. (Il Sole 24 ORE)

A lasciarlo intendere sono le dichiarazioni provenienti da Israele e da Hamas, che confermano come qualcosa si stia finalmente smuovendo. Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, parlando con i genitori dell’ostaggio Eitan Mor, ha assicurato che il suo governo “sta lavorando a un accordo che prevede il rilascio di dieci dei restanti prigionieri”, in cambio di una tregua di 45 giorni. (la notizia)