Roberto Calderoli: «Hanno cancellato il popolo, così si torna alla Prima Repubblica»

Corriere della Sera INTERNO

«Qualcuno aveva paura che se fosse passata una legge del genere il centrodestra avrebbe potuto cambiare la Costituzione anche senza referendum».

Dovendo accontare Renzi e Leu lo fanno per abbassare o sterilizzare la quota di sbarramento».

L’articolo 75 della Costituzione prevede gli argomenti che non possono essere oggetto di referendum, i referendum sono tutti molti manipolativi».

Lei sotto sotto ci sperava, o no?

Se fosse passato, un giorno dopo ci sarebbe stata la maggioranza a chiedere lo scioglimento della legislatura, avrebbero scelto di andare a votare subito con il Rosatellum». (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

La selezione del meglio del giornalismo di Repubblica. (La Repubblica)

Insomma, visto che ora il referendum maggioritario è stato evitato, i partiti di governo potrebbero prendersi più tempo per elaborare una nuova legge elettorale. La bocciatura del referendum è un duro colpo per il tentativo leghista di trasformare il sistema elettorale in senso maggioritario. (YouTrend)

Elezioni. Una strategia per bloccare Matteo Salvini. Come? La riforma della legge elettorale potrebbe essere una strategia per bloccare l’ascesa di Matteo Salvini ed evitare che passi all’incasso approfittando di un possibile passo falso del governo. (News Mondo)

La bocciatura da parte della Corte Costituzionale è dovuta al carattere 'eccessivamente manipolativo' del referendum. Lo afferma la senatrice Tatjana Rojc (Pd) commentando la pronuncia della Corte Costituzionale che ha dichiarata inammissibile la richiesta di referendum sulla legge elettorale. (Il Friuli)

L’ideatore del referendum promosso da 8 Regioni di centrodestra, infatti, ha proposto di sbocconcellare l’attuale legge elettorale in modo che – taglia di qua e cuci di là – ne venisse fuori un abito completamente diverso da quello attuale. (La Stampa)

In via preventiva la corte ha anche bocciato il conflitto di attribuzione che 7 regioni su otto avevano presentato il 7 gennaio. (BergamoNews.it)