Bolletta, Arera comunica stangata ‘aggiornata’ con interventi governo: luce +29,8%, gas +14,4%

Finanzaonline.com ECONOMIA

"La straordinaria dinamica dei prezzi delle materie prime verso i massimi storici e le alte quotazioni dei permessi di emissione di CO2, avrebbero portato ad un aumento superiore al 45% della bolletta dell'elettricità e di oltre il 30% di quella del gas", ha fatto notare l'Arera, che è intervenuta grazie al decreto di urgenza del Governo che ha stanziato le risorse necessarie

Senza gli interventi del governo il salasso sarebbe stato decisamente più alto. (Finanzaonline.com)

Su altre fonti

Secondo delle ricerche questo aumento porterà ad un rincaro di circa 335 euro in più all’anno tra luce e gas per ogni nucleo familiare italiano. A partire dal prossimo venerdì 1 ottobre, ci sarà un forte aumento delle bollette dell’elettricità del quarto trimestre – da ottobre a dicembre. (Ck12 Giornale)

È la seconda volta in tre mesi che il governo è costretto a intervenire per mitigare gli incrementi in bolletta legati ai rincari dei prezzi dell’energia. A luglio l’intervento era stato di 1,2 miliardi, stavolta il conto ha raggiunto i 3,5 miliardi. (Avvenire)

Lo fa sapere l'Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente, comunicando gli aumenti che scattano da venerdì primo ottobre. La spesa annuale della famiglia-tipo per la bolletta gas nel 2021 sarà di circa 1. (Il Lametino)

Il salasso energetico tanto temuto ed annunciato è puntualmente arrivato. Ma con i 3 miliardi messi sul piatto dal governo per fronteggiare i rincari, il Paese cercherà almeno di limitare i danni e milioni di famiglie a basso reddito non subiranno alcun aumento. (ilmattino.it)

Sono in arrivo infatti 450 milioni che andranno a rafforzare il bonus sociale destinato alle famiglie in difficoltà economica e con malati gravi. Bonus sociale, ecco come ottenerlo. Il governo Draghi è sceso in campo per fronteggiare l’aumento delle bollette del gas e della luce. (Consumatore.com)

Nel confronto con il secondo trimestre del 2021, il prezzo medio rilevato nel terzo trimestre è risultato in aumento del 13% circa. Nel corso del terzo trimestre, in attesa dei prossimi sviluppi normativi, i permessi di emissione di CO2 hanno evidenziato rialzi di prezzo molto più contenuti rispetto al gas naturale (FirenzeToday)