Green Pass, dalla stretta in zona gialla ai nuovi criteri per il rilascio: le ipotesi sul tavolo

Fanpage.it INTERNO

In zona bianca si chiede che tutto rimanga come è ora, limitando la stretta alla zona gialla

Una delle ultime proposte sul tavolo è quella di cambiare le regole solamente in zona gialla, dove è probabile che rientrino a breve alcune Regioni se non si riuscirà ad arginare l'aumento della circolazione del virus.

Arriva anche l’ipotesi di applicare la stretta solamente in zona gialla.

Sembra esserci l’intesa invece per i criteri sul rilascio, che dovrebbe avvenire solo 14 giorni dopo la seconda dose, come per quello europeo. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altri giornali

Milano, 20 lug. Così la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia Letizia Moratti durante la visita del cantiere dell’ospedale Policlinico di Milano parlando della richiesta che sarà oggi portata in Conferenza delle Regioni, precisando che il tema è stato concordato “anche con il coordinatore Raffaele Donini dell’Emilia Romagna e con l’altro vice coordinatore oltre a me, Luigi Icardi della Regione Piemonte” (LaPresse)

“Io credo che il certificato possa rappresentare un valido strumento per evitare le chiusure”, conclude “Sui vaccini non sono ammissibili ambiguità da parte di nessuna forza politica – è la risposta piccata del ministro della Salute Roberto Speranza -. (LaPresse)

La cabina di regia con il premier Mario Draghi e le forze di maggioranza per discutere del cambio dei parametri per i colori delle regioni e della possibile estensione dell'obbligo del Green pass per luoghi come -tra gli altri- stadi, piscine, palestre, concerti dovrebbe tenersi mercoledì mattina e, sempre nella stessa giornata, potrebbe tenersi un Consiglio dei ministri. (LaC news24)

‘Si tratta di un grande progetto – ha detto la vicepresidente – che solo Milano e la Lombardia potevano concepire e realizzare. GRANDE PROGETTO, DA FARE CONOSCERE A TUTTI – Letizia Moratti ha ringraziato per l’incontro ‘utile per avere maggiori dettagli su realizzazione e cambiamenti’. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Qualora il numero di pazienti Covid presenti nei reparti di terapia intensiva di una Regione dovesse superare il 5% del numero totale di posti letto disponibili, o se il numero di contagiati ospedalizzati nei reparti di degenza Covid ordinari dovesse superare il 10% la Regione andrà in zona gialla. (Open)

L'ipotesi sul tavolo, confermata da fonti di governo, è una soglia del 5% per le terapie intensive e del 10% per le aree mediche. «il green pass ai ristoranti, con i numeri che abbiamo, sembrerebbe una scelta fuori luogo e incomprensibile. (ilmessaggero.it)