L'app cinese per capire se sei a rischio di contagio del coronavirus

esquire.com SALUTE

A chi verrà in qualche maniera “marchiato” dall’avviso verrà indicato di stare in casa e informare le autorità sanitarie locale.

Alla piattaforma servono nome, cognome, numero di telefono e numero di carta d’identità: con ciascun numero si possono effettuare verifiche fino a tre persone diverse.

Per scaricare l'app occorre scansionare un codice QR attraverso alcune delle app già citate, popolarissime in Cina, oppure altre come QQ e Alipay, altrettanto celebri e diffuse. (esquire.com)

Se ne è parlato anche su altri media

Un'impennata impressionante, in un solo giorno (quindicimila nuovi contagi), che riguarda anche il numero dei deceduti: alla stessa ora ne sono stati registrati 1370, con un totale di ricoveri che si attesta sui 6243. (YouTG.net)

Pechino rassicura, “il virus è curabile, ne usciremo più forti”. Ieri intanto è rientrato in Italia Niccolò, il diciassettenne friulano che era rimasto bloccato a Wuhan a causa della febbre: il test effettuato presso lo Spallanzani è risultato negativo. (Quotidiano di Sicilia)

Sono stati dimessi stamani dall’ospedale Spallanzani di Roma i venti turisti cinesi che facevano parte della comitiva della coppia risultata positiva al Coronavirus. Niccolò, lo studente 17enne di grado rimasto a Wuhan perchè febbricitante rientrerà sabato in Italia: la Cina ha autorizzato il volo per il suo rimpatrio. (ReggioSera.it)

Usano, infatti, maschere e vari oggetti di uso quotidiano, inclusi sacchetti e fogli di plastica, bicchieri di carta e persino calze. I proprietari di animali domestici cinesi mostrano sui social media come stanno proteggendo i loro amici dal coronavirus per paura che anche loro possano contrarre la malattia. (Agora News)

Nel pomeriggio del 14 febbraio, a Beijing, il capo della Commissione sanitaria nazionale cinese ha affermato che, fino all’11 febbraio scorso, sono stati accertati in tutta la Cina 1.716 casi di contagio da coronavirus tra il personale medico. (Radio Cina Internazionale)

Virus, salgono a 1483 i morti in Cina. Condividi. 02.26 Le autorità sanitarie della provincia cinese di Hubei hanno annunciato oggi altri 116 decessi a causa dell'epidemia del coronavirus (COVID-19) e 4823 nuovi casi di infezione: per lo più pazienti diagnosticati "clinicamente" senza test di laboratorio. (Rai News)