Vladimir Putin e il gas siberiano, la mossa per conquistare la Cina: Russia sempre più super-potenza

Liberoquotidiano.it ESTERI

Per il capo del Cremlino, «così celebriamo 70 anni di rapporti diplomatici fra noi e la Cina.

Il nuovo gasdotto affiora a Heilongjiang, al confine con la Russia, ed entra nelle province di Jilin e Liaoning.

Giunto in Cina, il tubo, del diametro di 1 metro e 40, s' allaccia poi al gasdotto fra Heihe e Shanghai, lungo un' ulteriore tratta di ben 3.300 chilometri.

Si fa ancor più stretta l' intesa fra Russia e Cina, dopo che ieri è stato inaugurato dai presidenti Vladimir Putin e Xi Jinping un ambizioso gasdotto che alimenterà ulteriormente lo sviluppo industriale cinese (Liberoquotidiano.it)

Su altri giornali

Le aziende che non rispetteranno la legge dovranno affrontare una multa di 200.000 rubli (circa 3.100 dollari). Il governo russo elencherà gli apparecchi in cui dovranno essere obbligatoriamente installati i software 'made in Russia' oltre ad un elenco di software che i produttori dovranno preinstallare. (Sky Tg24 )

Con l’Europa sempre più ai ferri corti con Mosca, Putin ha deciso di rivolgersi ancora una volta al suo potente vicino: la Cina. L’avvio del nuovo gasdotto sono cattive notizie per l’Italia e l’Europa sempre più stretta tra la morsa di Pechino e quella di Mosca. (Open)

Dal novembre del 2017, dopo che la tv finanziata dal Cremlino, Russia Today, era stata a sua volta definita “agente straniero” negli Usa, questa formula in Russia è diventata applicabile anche ai media. (Il Fatto Quotidiano)

Per “agente straniero” il governo intende tutti coloro che sono collegati anche a organizzazioni che ricevono fondi dall’estero e sono impegnate in non meglio precisate “attività politiche”. (Il Fatto Quotidiano)

La maggior parte di essi fa parte di sistemi militari di comunicazione satellitare, ma la Russia ha anche dei satelliti che monitorano il lancio di missili balistici intercontinentali e persino missili tattici a corto raggio. (L'AntiDiplomatico)

Power of Siberia nasce in corrispondenza degli enormi giacimenti siberiani di Kovyktinskoye e Chayandinskoye e arriva a Blagoveshchensk, la città russa che segna il confine con la Repubblica Popolare. Power of Siberia. (Money.it)