Mediobanca, Leonardo Del Vecchio sale al 15,4% con le quote ex Fininvest

Corriere della Sera ECONOMIA

Leonardo Del Vecchio sale ufficialmente al 15,4% di Mediobanca.

banche Fininvest fuori da Mediobanca, Berlusconi vende il 2% per 174 milioni di Fabrizio Massaro. Gli altri grandi azionisti Del Vecchio, che consolida la sua posizione di primo azionista della banca d’affari, dispone di un’autorizzazione della Bce a salire fino al 20% del capitale di Mediobanca.

Il titolo Mediobanca ha chiuso martedì a 9,87 euro, in rialzo dello 0,90%

I fari ora sono puntati sulla quota del 3,3% nella banca di Piazzetta Cuccia in mano a Mediolanum, di cui Fininvest è un azionista importante fin dalla fondazione. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

L’operazione, si legge in una nota della società della famiglia Berlusconi, “rientra in una logica di razionalizzazione e […] Fininvest esce da Mediobanca. (Il Fatto Quotidiano)

La holding della famiglia Berlusconi, Fininvest, ha comunicato di avere venduto 17,7 milioni di azioni Mediobanca, pari al 2% del capitale e all’intera partecipazione detenuta. Ma dietro alla vendita delle azioni Mediobanca potrebbe semplicemente celarsi uno scenario molto più asciutto (InvestireOggi.it)

A fine marzo a meno dello 0,6 per cento.Tra i titoli in evidenza Mediaset (+2,4%) e Mediobanca (+1,53%), dopo la decisione di ieri di Fininvest di vendere il proprio 2% in Mediobanca, dopo 14 anni.Tra gli altri titoli, maggiori rialzi per Amplifon (+3,3%) e Cnh Industrial (+2,2%) Questo grazie alla disponibilità a intervenire manifestata dal Fondo di Stabilizzazione Finanziaria di Taiwan. (Rai News)

Per il Leone conti positivi, però cresce la tensione in vista del rinnovo del cda ad aprile 2022.È ufficiale: Leonardo Del Vecchio è salito al 15,4% del capitale di Mediob (La Verità)

Ma ciò che sta avvenendo attorno a Mediobanca ed alla sua principale partecipazione Generali desta interesse. La Delfin, scrigno che custodisce le partecipazioni del patron di EssiLux, è salita al 15,4% del capitale di Piazzetta Cuccia (il Corriere delle Alpi)

"Siamo soddisfatti di come sta andando Mediobanca e, per il momento, la nostra intenzione è di rimanere azionisti. Anche la famiglia Benetton, che detiene il 2% del capitale di Mediobanca, per il momento preferisce mantenere la propria quota. (Milano Finanza)