La Palma, l'eruzione non si ferma: allerta per gas e colate di lava - VIDEO

Ck12 Giornale ESTERI

A La Palma, una delle isole dell’arcipelago delle Canarie, il vulcano Cumbre Vieja continua a far paura.

Ti potrebbe interessare anche -> Alle Isole Canarie 5.000 evacuati per l’eruzione del vulcano. Canarie, il vulcano a La Palma non si placa: la situazione. L’eruzione del vulcano, oltre a causare ingenti danni con il fiume di lava, ha provocato anche alcune scosse.

Nelle ultime ore la massima allerta è arrivata però dal versante nord del Cumbre Vieja, crollato parzialmente tra venerdì e sabato. (Ck12 Giornale)

La notizia riportata su altri giornali

La riattivazione di una delle colate laviche del vulcano Cumbre Vieja ha portato il flusso di magma ad avvicinarsi a soli 300 metri dal mare, quindi, se dovesse raggiungere l’oceano, potrebbe creare un nuovo delta lavico. (MeteoWeb)

Circa 6.700 persone sono state evacuate dalle loro case a La Palma, che ha una popolazione di circa 83.000 abitanti Martedì a più di 700 residenti è stato ordinato di lasciare le loro case sull’isola spagnola di La Palma mentre la lava incandescente avanzava verso il loro quartiere. (Amantea online)

Non si escludono però ulteriori stop temporanei o modifiche ai piani di volo a seconda di come evolverà l'eruzione Nelle ultime ore, questa nuova lingua ha raggiunto un'area industriale della località di Todoque, già parzialmente distrutta giorni fa. (La Nuova Sardegna)

Alcuni sono stati fotografati durante l'eruzione de La Palma. Se il processo eruttivo continua con un'esplosività uguale o maggiore di quella attuale, potremo assistere alla formazione di nuovi fulmini (Ilmeteo.net)

Nuove colate laviche, provocate dall’eruzione del vulcano a La Palma, hanno raggiunto un polo industriale della città e distrutto un cementificio, sollevando nuovi timori sulla presenza di gas tossici. (Il Fatto Quotidiano)

(askanews) – Nuove e dettagliatissime immagini satellitari, scattate il 10 ottobre 2021 dal satellite Copernicus Sentinel-2 dell’Esa, mostrano il nuovo fiume di lava eruttato dal vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma, alle Canarie (Agenzia askanews)