Seconde case: in calo le compravendite

Immobiliare.it News ECONOMIA

A calare sono soprattutto gli investimenti in immobili di piccolo taglio da adibire a case vacanza.

Come afferma Luca Dondi, amministratore delegato di Nomisma, «questo trend risulta condizionato dall’evolversi della diffusione del Covid-19 e dai provvedimenti assunti per circoscriverne gli effetti.

Rallenta l’andamento del mercato immobiliare delle seconde case nel nostro Paese: seppur il mattone rappresenti ancora un ottimo comparto per gli investimenti, in questa fase le famiglie italiane e gli investitori internazionali sembrano essere più cauti. (Immobiliare.it News)

Se ne è parlato anche su altri media

La Voce. Fonte: Ufficio Studi – Gruppo Tecnocasa Non dimentichiamo che il mercato immobiliare ha vissuto i suoi momenti più difficili in corrispondenza di crisi economiche con impatti importanti sull’occupazione e sulla fiducia. (lavoce.online)

L'organizzazione di beneficienza Shelter ha fatto sapere che "proteggerà agli inquilini in questo momento critico" avvertendo della possibilità che si producano oltre 20mila sfratti prima dell'entrata in vigore delle misure del Governo Il Governo ha infatti lanciato una guida per consigliare al settore di "congelarsi" durante il tempo in cui rimangano in vigore queste misure. (idealista.it/news)

Il Mattino.it ne parla, rigorosamente online, con Nicola Compagnone, specialista in aste immobiliari, e con Alfio Bardolla, financial coach e autore di bestseller sulla libertà finanziaria. Ultimo aggiornamento: 18:06. (Il Mattino)

Vediamo il confronto con l’anno precedente. Che anno è stato il 2020 sul fronte residenziale del mercato immobiliare? Le grandi città, nel periodo considerato, hanno avuto una crescita delle transazioni più contenuta, pari a + 2,4%. (Lignius.it)

Le realtà minori, capoluoghi di provincia ed hinterland delle grandi città, mostrano un trend differente: aumentano i prezzi (+0,2%) nell’hinterland delle grandi città, per la prima volta da quando è iniziata la crisi. (Monitorimmobiliare.it)

Corsini : " Il ministero della Salute, emanerà dei regolamenti, e renderà obbligatorio il certificato di sanificazione degli ambienti, tamponatura obbligatoria per tutti gli impiegati . Se migliaia di agenti immobiliari, riprenderanno a condurre clienti nelle abitazioni infestate dal coronavirus, gli effetti sarebbero spaventosi per la popolazione. (Corsera.it)