Italia, da lunedì terza dose per le categorie a rischio

Ticinonews.ch SALUTE

“A seguito del parere favorevole espresso dalla Commissione tecnico-scientifica dell’Aifa e del Cts”, si legge nella nota, pubblicata da Tgcom, “è iniziato da parte del ministero della Salute un confronto con i tecnici delle Regioni per la puntuale definizione della popolazione target, che riceverà dal 20 settembre la terza dose di vaccino.

Saranno di conseguenza aggiornati i sistemi informatici per l’avvio delle somministrazioni su tutto il territorio nazionale”, conclude la nota

Lo ha dichiarato in una nota la struttura commissariale guidata dal generale Francesco Figliuolo dopo una riunione alla quale ha partecipato anche il ministro della Salute Roberto Speranza (Ticinonews.ch)

La notizia riportata su altre testate

Lo spiegano il presidente Rosario Trainito e gli altri componenti Paola Giudice, Sandra Bennici, Carlo Romano e Vincenzo Cascino. “Le vaccinazioni vanno ancora a rilento – dicono i consiglieri – un argomento che è stato toccato troppe volte, ma inutilmente vista la scarsa adesione dei cittadini. (quotidianodigela.it)

Martedì 14 Settembre 2021, 22:28 - Ultimo aggiornamento: 22:30. Terza dose vaccino a 28 giorni dall'ultima iniezione: si parte dai trapiantati. (ilmessaggero.it)

Saranno dieci le categorie di pazienti che riceveranno prioritariamente la terza dose di vaccino anti-Covid, a partire da trapiantati e malati oncologici con determinate specificità. Pubblicità. Al momento, in base alle indicazioni del CTS, precisa la circolare, «si considera prioritaria la somministrazione della dose addizionale nei soggetti trapiantati e immunocompromessi». (La Sicilia)

La dose «booster» va somministrata dopo almeno sei mesi dall'ultima dose. Si potrà utilizzare come dose addizionale uno qualsiasi dei 2 vaccini mRNA autorizzati: Pfizer nei soggetti di età ≥ 12 anni e Moderna in d'età ≥ 18 (ilmessaggero.it)