Smog a Roma, il blocco diesel non dà risultati: sforamenti in 11 centraline su 13

La Repubblica INTERNO

Non si ferma l'allarme smog sulla capitale nonostante i 4 giorni di blocco dei diesel.

Lunedì le centraline con valori oltre la soglia erano otto su tredici, martedì' e mercoledì erano nove su tredici.

La sindaca ha disposto anche per oggi lo stop dei veicoli più inquinanti, quindi tutti i diesel e benzina fino a euro 2.

"Sto vedendo molte polemiche e richieste relative a queste misure di stop ai diesel. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

In questo modo, sempre secondo ANIASA, vengono danneggiati automobilisti e aziende che avevano puntato sulle vetture Euro 6. Sebbene il primo giorno di blocco aveva sortito effetti di sostanziale stallo nelle rilevazioni delle emissioni, il blocco che il Comune di Roma ha perpetrato alle vetture diesel Euro 6 continua a non convincere. (ClubAlfa.it)

Il Comune ha stabilito che l’Euro 6 fosse la conditio sine qua non per poter svolgere l’attività economica all’interno dell’Anello Ferroviario, salvo poi bandire solo i veicoli diesel dalla possibilità di circolare». (La Stampa)

Nello specifico l'ordinanza stabilisce la limitazione della circolazione dalle ore 7.30 alle 10.30 e dalle ore 16.30 alle 20.30 per tutti gli autoveicoli diesel da "Euro 3" fino a "Euro 6". La fascia oraria delle limitazioni è estesa per tutti i veicoli a 13 ore consecutive, dalle 7 alle 20. (Avvenire)

Per quanto riguarda il resto dei Diesel, da Euro 3 fino a Euro 6, il blocco nella fascia verde sarà attivo dalle ore 7.30 alle ore 10.30 e dalle ore 16.30 alle ore 20.30. Le auto alimentate a gasolio, fino alla categoria euro 6 dovranno restare in garage anche venerdì 17 gennaio. (RomaToday)

Perfettamente inutile per abbassare i livelli d'inquinamento, a quanto pare, che continuano a galoppare oltre il tetto imposto anche dall'Ue. La Municipale a maggio ha fatto entrare nei garage 500 auto a noleggio: tutte diesel. (Il Messaggero)

I diesel Euro 6 (che emettono molto meno particolato dei precedenti) contano 226.44 unità. In pratica, i cittadini che vengono “pizzicati” al volante della propria auto diesel Euro 6 verranno multati dai vigili a bordo di auto diesel Euro 6. (La Gazzetta dello Sport)