Dipendenti pubblici valdostani più giorni di malattia, ma guariscono in fretta. Forse per l'aria di montagna?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I dati sulle assenze per malattia nel pubblico impiego rispetto al settore privato sono chiari: i dipendenti statali si ammalano più spesso, ma guariscono più velocemente. Un fenomeno che, sebbene sia confermato da anni di statistiche, solleva qualche interrogativo. Ma guardiamo più da vicino la situazione nella nostra Valle d'Aosta, una regione che spicca per un numero medio di giornate di malattia più elevato rispetto ad altre aree d'Italia. (Valledaostaglocal.it)
La notizia riportata su altre testate
I dipendenti pubblici e privati del Friuli Venezia Giulia si ammalano più spesso rispetto a cinque anni fa, aumenta infatti il numero dei certificati medici, ma i tempi di guarigione sono più veloci e, così, i giorni complessivi di assenza in un anno sono decisamente diminuiti nel confronto tra il 2017 e il 2023, nonostante la media regionale, pari a 9 giorni di assenza l’anno per dipendente, sia maggiore di mezza giornata rispetto a quella nazionale, che si attesta a 8,5 giorni l’anno. (ilgazzettino.it)
I lavoratori statali si ammalano più dei dipendenti privati. Le assenze per malattia dei dipendenti pubblici, però, durano meno rispetto a quelle di chi lavora nel privato. La ‘classifica’ nazionale racchiude situazioni regionali molto diverse: in alcune zone del paese i lavoratori si ammalano di più, in altre sembrano godere di una salute decisamente migliore. (OglioPoNews)
Nel 2024 l’incidenza delle assenze per malattia nel pubblico sono state molto più alte che nel privato. (Adnkronos) – (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)
Per malattia in Puglia si sta più a casa che nel resto d’Italia. E’ quanto rileva un’indagine della Cgia di Mestre, che mostra come nel 2023, a fronte di una media nazionale di 8 giornate e mezza di malattia l’anno, tra settore pubblico e privato, nel tacco d’Italia il dato sale a 9,2 giorni. (Lecce Tomorrow)
/08/2024 MESTRE – La CGIA di Mestre ha analizzato i dati dei giorni di malattia in capo ai lavoratori pubblici e privati. In regione, sono stati in media 9 a testa, nel corso del 2023. Nel 2017, a livello nazionale, 24,5. (TELEQUATTRO)
I dati Nel 2024 l'incidenza delle assenze per malattia nel pubblico sono state molto più alte che nel privato. (Adnkronos)