Cremona: è corsa all'acquisto dei televisori con il passaggio al nuovo digitale terrestre

Cremonaoggi ECONOMIA

Servizio di Simone Bacchetta

Stanotte il primo step.

La procedura verso la nuova tecnologia digitale si concluderà nel 2022.

E’ corsa all’acquisto dei televisori con il passaggio al nuovo digitale terrestre.

Il rivenditore Buttarelli: “C’è il bonus rottamazione e la gente arriva in negozio ben informata”.

(Cremonaoggi)

Su altre testate

Falso anche il passaggio alla codifica Mpeg-4 in tempi differenti da regione a regione. Nuovo digitale terrestre, le bufale in circolazione. Come ogni novità che arriva in Italia, la bufala è servita. (il Giornale)

Le ultime ad effettuare il cambio saranno Liguria, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Sicilia, Calabria, Puglia, Basilicata, Abruzzo, Molise, Marche A partire da oggi Rai e Mediaset si uniformeranno allo standard europeo per quanto riguarda la trasmissione dei propri canali; per questo alcuni di questi non saranno più disponibili su determinate tipologie di tv. (DirettaNews.com)

In linea teorica se si ricevono già canali in HD, si dovrebbero vedere correttamente anche le trasmissioni Mpeg-4, anche se potrebbe risultare necessaria una risintonizzazione. 20 ottobre 2021 a. a. a. (LiberoQuotidiano.it)

Il passaggio definitivo al nuovo standard tecnologico di trasmissione del digitale terrestre DVB-T2 avverrà dal gennaio 2023 I canali tematici di Rai e Mediaset saranno visibili in alta definizione solo con un televisore o un decoder compatibile al sistema di codifica del segnale Mpeg-4, ricorda il ministero dello Sviluppo economico. (Eco della Locride)

Questioni prettamente tecnologiche, che però toccano la vita di tantissime persone e dei negozi di elettrodomestici che stanno vivendo un boom di vendite di nuovi televisori o di decoder. C’è una grande rivoluzione che tocca anche Rovigo e in particolare il settore elettrodomestici: è lo switch off di molti canali televisivi che passano dal vecchio al nuovo digitale terrestre. (La voce di Rovigo)

Insomma, alcuni telespettatori potrebbero decidere di accontentarsi se la loro visione non va spesso al di là delle reti appena citate E’ importante sottolineare, comunque, che alcuni canali resteranno perfettamente visibili anche per le televisioni ormai datate: Rai 1, Rai 2, Rai 3, RaiNews 25, Rete 4, Canale 5 e Italia 1. (Edizione Napoli)