E dopo 24 ore di preghiere San Gennaro fa il "miracolo": il sangue si scioglie. Gioia a Napoli

Gazzetta del Sud INTERNO

Sia ieri che nella mattinata di oggi, infatti, il sangue era rimasto solido, mentre erano continuate le preghiere e le celebrazioni eucaristiche.

Alle 17 e 12 minuti si è rinnovato il prodigio della liquefazione del sangue di San Gennaro, patrono della città di Napoli.

Alla folla riunita al duomo da questa mattina è stata mostrata l’ampolla del santo con il sangue discioltosi dopo una giornata intera di preghiere. (Gazzetta del Sud)

Su altri media

Adnkronos. Fedez al concerto del primo maggio diventa un caso politico. È inaccettabile che un’artista venga sottoposto a verifica politica prima ancora di esibirsi. (Yahoo Notizie)

Il mancato scioglimento del sangue viene letto da molti napoletani come un cattivo presagio ma la Chiesa napoletana chiede di non dare un significativo negativo al mancato ripetersi di tale evento (La Repubblica)

Alla fine San Gennaro ha fatto il miracolo. “Alle ore 17.18 del 2 maggio, secondo giorno di preghiera - si legge sul sito della Diocesi -, si è ripetuto il prodigio della Liquefazione del sangue di San Gennaro”. (L'HuffPost)

"Il popolo napoletano tira un sospiro di sollievo, San Gennaro è sempre con noi, ma ci aspetta un periodo molto duro che ci deve vedere uniti da sentimenti di profonda fratellanza" (triestecafe.it)

Mentre rappresenta un buon auspicio quando avviene in fretta o il sangue viene già trovato sciolto. Tradizionalmente, l'appuntamento di maggio è accompagnato dalla processione del busto di San Gennaro e quelli di altri compatroni dal duomo di Napoli alla Basilica di Santa Chiara, attraversando le vie del centro storico (Video - La Stampa)

Dopo un giorno di preghiere, San Gennaro ha ripetuto il miracolo dello scioglimento del sangue. Sono tre le date nelle quali i napoletani si riuniscono in preghiera per invocare lo scioglimento del sangue: il 19 settembre, giorno del santo patrono, il 16 dicembre (in ricordo dell’intervento con cui si attribuì a San Gennaro il miracolo che bloccò l’eruzione dl Vesuvio nel Seicento) e il primo sabato di maggio. (Teleclubitalia.it)